Il gioco della democrazia. La democrazia in gioco (Game of democracy. Democracy at stake) è il titolo dello studio-ricerca della Fondazione Luigi Einaudi pubblicato lo scorso 18 aprile e tratta un tema di massima attualità: l’accesso (democratico) alla politica. Il volume, dopo la conferenza stampa alla Camera dei deputati lo scorso 3 maggio, sarà presentato il prossimo 23 maggio a Roma, presso la Sala del Cinema Trevi.[spacer height=”20px”]
La sinossi del libro
I partiti di un tempo tendevano a divenire ecclesiae, ma tramontate le ideologie non sono divenuti democratiche aggregazioni di idee e interessi, bensì gruppi misticheggianti, sempre alla ricerca di un capo da adorare, seguire e poi, se del caso, polverizzare.
Al tempo stesso, però, il parossismo leaderistico ha svuotato i gruppi dirigenti, facendone accolite dirette, con il risultato di programmi e pratiche sempre meno pensati e più al vento della sensazione da suscitare che della sostanza da governare.
Quelle che qui trovate non sono riflessioni e proposte sull’intero scibile delle necessità istituzionali. Qui ci siamo concentrati su pochi punti: accessibilità, sindacabilità, finanziabilità. In realtà è uno solo: credibilità della vita politica. Se non si recupera quella è difficile si recuperi il resto.