Dialoghi tra arte e moda. Storia Stile Costume Impresa
Una collaborazione tra: Accademia di Belle Arti di Catania, Fondazione Luigi Einaudi Roma, Euracus srl Impresa sociale Roma e Areasud Catania
A cura di: Vittorio Ugo Vicari, Cattedra di Storia della moda, Biennio specialistico in Fashion design, Accademia di Belle arti di Catania
Segreteria organizzativa: Simona Di Stefano
Il rapporto tra arte e moda ha origini molto lontane ed è parte di un profilo storico con radici primariamente italiane e francesi, al punto che, in alcune esperienze e biografie, i due termini si confondono assurgendo a una lingua nuova che in molti casi ha determinato lo stile e il gusto di un’epoca.
Per citare gli esempi maggiormente studiati, indissolubile è il legame tra arte e moda nell’opera di autori come Mariano Fortuny, Roberto Capucci, Luigi Ontani; celebri sono i sodalizi che hanno rivoluzionato lo stile delle generazioni successive, come quello tra Luigi Sapelli e Mariano Fortuny tra Milano e Venezia; di Elsa Sciaparelli con Salvador Dalì, Jean Cocteau, Leonor Finie altri, a Parigi; di Germana Marucelli con Getulio Alviani, Paolo Scheggi, Pietro Zuffi ecc. a Milano.
Ampio è anche il catalogo degli artisti e degli stilisti prestati alla scena che, come fenomeno di ritorno, finiva per influenzare i sistemi artistici e della moda o viceversa. È questo sicuramente il caso del circolo parigino intorno alle figure di Sergej P. Diaghilev, Paul Poiret, Coco Chanel, Pablo Picasso, Henri Matisse e altri; più di recente, il circolo artistico gravitante intorno alle diverse imprese di Lady Gaga in collaborazione con registi del calibro di Robert Wilson, o maison come Schiaparelli.
Insomma, il connubio tra atre e moda ha generato e genera una circolarità di stili, saperi e gusti estremamente eccitante per il mondo della cultura e per il mercato. In molti casi esso è frutto di una visione commerciale fatta di profitti e di perdite, dunque esemplificativa di economie ed esperienze che sono mosse anche da finalità imprenditoriali.
La misura dell’importanza duratura di tale connubio è fornita dai percorsi espositivi, di archiviazione, di musealizzazione e di conservazione della memoria a cui vanno sistematicamente sottoposte le esperienze di scambio tra moda, costume e arte negli ultimi decenni.
Sulla circolarità di questi elementi sistemici ha indagato il ciclo di conversazioni intitolato: “Dialoghi traarte e moda. Storia Stile Costume Impresa” e curato da Vittorio Ugo Vicari.
Gli incontri sono stati introdotti da una conversazione con il Prof. Salvatore Spagano, docente di Economia Politica all’Università degli studi di Catania. A dissertare con gli studenti accademici del Corso di II livello in Fashion design dell’Accademia di Belle arti di Catania sono stati chiamati gli autori, i conservatori e i curatori di alcune tra le più significative esperienze artistiche, imprenditoriali, espositive, museologiche e museografiche del panorama italiano contemporaneo.
Con loro è stato possibile definire i contorni di una civiltà artistica imperniata tanto sullo stile, sulla storia dell’arte e del costume, quanto su problemi imprenditoriali di organizzazione e gestione dell’istituzione culturale in Italia.
Le lezioni:
1 dicembre 2021 – ore 8:45 – 10:30
Lezione di: Salvatore Spagano, Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Economia e Impresa; Vittorio Ugo Vicari, Accademia di Belle Arti di Catania, Cattedra di Storia della moda – Biennio specialistico in Fashion Design
3 gennaio 2022 – ore 8:45 – 10:30
Lezione di: Enrico Minio Capucci, Direttore della Fondazione Roberto Capucci, Codroipo (UD); Paolo Alvise Minio, Responsabile dell’archivio Fondazione Roberto Capucci
4 gennaio 2022 – ore 8:45 – 10:30
Lezione di: Silvia Casagrande, Responsabile scientifico dell’Archivio Germana Marucelli (Milano)
10 gennaio 2022 – ore 8:45 – 10:30
Lezione di: Silvia Mira, Storica dell’arte, costumista e curatrice per la Fondazione Accorsi-Ometto (Torino)
11 gennaio 2022 – ore 8:45 – 10:30
Lezione di: Patrizia Gambari, Assessore alla Cultura e al Turismo, Direttrice del MuseOntani (Vergato – BO)