Il 20 dicembre alle ore 17.30 il professor Simone Misiani presenterà presso la nostra fondazione il volume “Banche, agricoltura e Stato italiano. Un saggio introduttivo: 1861 – 1946”. Il volume intende ricostruire la nascita, le caratteristiche e le finalità del modello di credito speciale per l’agricoltura che è sorto e…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi è lieta di presentare il nuovo progetto formativo “Laboratorio Parlamento Europeo”, rivolto agli studenti delle scuole superiori della Regione Siciliana, che consisterà in una serie di simulazioni di sedute del Parlamento Europeo. I partecipanti vestiranno i panni degli Eurodeputati e si confronteranno con tematiche importanti dell’attualità…
Approfondisci...
Quindicesimo ed ultimo appuntamento dell’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si è articolato in 15 lezioni, che si sono svolte sia in…
Approfondisci...
Quattordicesimo e penultimo appuntamento dell’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si è articolato in 15 lezioni, che si sono svolte sia in…
Approfondisci...
Introduzione Giuseppe Benedetto Interverranno Davide Giacalone Mariastella Gelmini Raffaella Paita Modera Andrea Pancani
Tredicesimo appuntamento dell’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si articolerà in 15 lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità…
Approfondisci...
In apertura ricordo come sempre che in Europa, alle porte di un’area che ha beneficiato di uno dei più lunghi periodi di pace della storia di questo pianeta, si combatte ancora la guerra per la libertà del popolo ucraino contro l’invasore russo. Un pensiero anche al conflitto in Medio Oriente…
Approfondisci...
Dodicesimo appuntamento dell’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si articolerà in 15 lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità…
Approfondisci...
7 dicembre 2023, ore 16:30 – La Nuvola, Stand Regione Lazio, Via Asia 40 – Roma
7 dicembre 2023, ore 9:00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “G.B. Grassi” di Latina, in Via Padre Sant’Agostino, 8. Saluti introduttivi VINCENZO LIFRANCHI, Dirigente Scolastico Liceo .B. Grassi Intervengono AVV. GIAN MARCO BOVENZI, Project Manager della Fondazione Luigi Einaudi PROF.SSA LARA BONADIA, Docente Liceo G.B. Grassi
La Camera Civile di Firenze ha organizzato, in condivisione con la Fondazione per la Formazione Forense, il Comune di Firenze, l’Ordine degli Avvocati di Firenze, Fondazione Spadolini, Fondazione Luigi Einaudi, e con il patrocinio della Federazione delle Camere Civili, UNCC e Università degli Studi di Firenze, un interessante convegno dal…
Approfondisci...
Undicesimo appuntamento dell’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si articolerà in 15 lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità…
Approfondisci...
Si svolgerà venerdì 1 dicembre, alle ore 17 presso la Sala Convegni dell’Hotel Sporting a Teramo, la tavola rotonda sul tema “Gestire i conflitti. Il ruolo dell’Italia dentro e fuori i propri confini”, organizzata dalla Fondazione Luigi Einaudi Abruzzo. “Lo scenario geopolitico attuale sembra essersi incendiato: la guerra in Ucraina,…
Approfondisci...
1 dicembre 2023, ore 15:00, Sala Tessitori – Piazza Oberdan, 5 – Trieste Saluti introduttivi GIAN PIERO GOGLIETTINO, Referente Fondazione Luigi Einaudi Friuli Venezia Giulia ROBERTO DIPIAZZA, Sindaco di Trieste EMANUELA PESEL, Presidente sez. controllo Corte de Conti Friuli Venezia Giulia MAURO SAVIANO, Direttore regionale INPS Friuli Venezia Giulia Relatori…
Approfondisci...
Decimo appuntamento dell’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si articolerà in 15 lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità…
Approfondisci...
Si è svolto oggi il primo di una serie di seminari realizzati dal Dipartimento digitale della Fondazione Luigi Einaudi per le alte burocrazie dei Comuni, organizzato attraverso IFEL, diretta da Pierciro Galeone. Andrea Cangini, Segretario generale della Fondazione Einaudi, ha introdotto il seminario odierno, “Intelligenza artificiale e la Pubblica amministrazione”,…
Approfondisci...
Putin’s Europe. Il 28 novembre presso Novotel di Varsavia è stato presentato il frutto di un lavoro di un’équipe di 13 ricercatori, collaboratori di università e fondazioni a livello internazionale. Il volume ‘Putin’s Europe’, progetto di ricerca pubblicato dalla fondazione liberale polacca Projekt Polska e dal think tank dell’ALDE, l’European…
Approfondisci...
Relatori Andrea Cangini, Segretario generale FLE Francesco Delzio, autore del volume “L’era del lavoro libero” Mauro Nori, Capo di Gabinetto del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Sbarra, Segretario generale CISL Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani Modera Federico Fubini, Corriere della Sera
Nono appuntamento dell’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si articolerà in 15 lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità…
Approfondisci...
Apro come sempre con un pensiero alla guerra ancora in corso in Ucraina per via della folle volontà espansionistica di Putin che potrà concludersi solo con la ricacciata dell’invasore entro i propri confini e a cui si è aggiunto di recente una preghiera per le vittime degli orrori in corso…
Approfondisci...
Ottavo appuntamento dell’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si articolerà in 15 lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità…
Approfondisci...
Apertura SEN. GIULIO MARIA TERZI DI SANTAGATA, Presidente Commission Politiche dell’Unione Europea del Senato della Repubblica DAN DIKER. Presidente del Jerusalem Center For Public Affairs ANDREA CANGINI, Segretario Generale della Fondazione Luigi Einaudi Saluti Introduttivi DR. GIUSEPPE PECORARO, Coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo HON. MICHAL COTLER-WUNSH, Inviato speciale…
Approfondisci...
Introduzione e presentazione dello studio Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Luigi Einaudi Valter Militi, Presidente Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense Interverranno avv. Ricardo Fratini, PhD Università degli Studi di Roma Tor Vergata Francesco Greco, Presidente Consiglio Nazionale Forense Mario Scilla, Coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense Modera Giovanna Pancheri, Giornalista…
Approfondisci...
Settimo appuntamento dell’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si articolerà in 15 lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità…
Approfondisci...
Sesto appuntamento dell’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si articolerà in 15 lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità…
Approfondisci...
Saluti istituzionali Sen. Marco Scurria On.le Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Istruzione e del Merito Intervengono On.le Andrea Cangini, Segretario Generale Fondazione Luigi Einaudi e autore del libro “Coca Web” Dott.sa Lorena La Spina, Dirigente del Centro Operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale per la Toscana Prof.…
Approfondisci...
Saluti introduttivi GIUSEPPE BENEDETTO, Presidente FLE Modera ANDREA CANGINI, Segretario generale FLE Interventi ALESSANDRO DE NICOLA, Presidente Adam Smith Society LORENZO INFANTINO, Professore Ordinario presso LUISS PIETRO REICHLIN, Professore Ordinario presso LUISS
Quinto appuntamento dell’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si articolerà in 15 lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità…
Approfondisci...
Come è consuetudine dal febbraio dello scorso anno, questa rubrica si apre ricordando a tutti che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia oltre che un’aggressione ingiusta e ingiustificata costituisce una minaccia per la libertà e l’indipendenza di tutte le società aperte dell’occidente libero. Aggiungo anche la condanna incondizionata delle feroci…
Approfondisci...
Quarto appuntamento dell’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si articolerà in 15 lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità…
Approfondisci...
Saluti istituzionali: sen. Giulio Terzi di Sant’Agata, Presidente Commissione Politiche Ue del Senato della Repubblica Relatori Andrea Cangini, Segretario General FLE Gian Marco Bovenzi, Ricercatore FLE Alessandra Ghisleri, Direttrice di Euromedia Research Prof. Paolo Miccoli, Presidente UNITED Interverranno Sen. Alberto Balboni, Presidente Commissione Affari Costituzionali al Senato Sen. Roberto Marti,…
Approfondisci...
Terzo appuntamento dell’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si articolerà in 15 lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità…
Approfondisci...
Continuo a ribadire in apertura la necessità di prendere una posizione chiara in merito al l’ingiusta aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina e auspicare che il conflitto in atto sulla striscia di Gaza possa essere in qualche modo contenuto limitando il numero delle vittime innocenti. Passando dall’ambito militare a quello…
Approfondisci...
Saluti Istituzionali Giuseppe Busia, Presidente A.N.A.C. Intervengono Giuseppe Benedetto, Presidente Fondazione Luigi Einaudi Margherita Bianchini, Vice Direttore Generale, Assonime Alessandro De Nicola, Senior Partner, Orrick Giorgio Martellino, Presidente AITRA e General Counsel AVIO Daniele Santosuosso, Professore Diritto Commerciale, Università La Sapienza Stefano Toschei, Consigliere di Stato e Presidente Comitato Scientifico…
Approfondisci...
Dopo la lezione inaugurale, svoltasi giovedì 26 ottobre, entra nel vivo l’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si articolerà in 15 lezioni,…
Approfondisci...
Da oltre un anno questa rubrica si apre ricordando l’invasione operata dalla Russia ai danni del popolo Ucraino e precisando che le ragioni di chi ha a cuore la libertà individuale e la democrazia possono stare solo dalla parte del popolo invaso. A questo va aggiunto un pensiero sul conflitto…
Approfondisci...
Saluti introduttivi del Sen. Giulio Terzi di Sant’Agata Saluti istituzionali Giuseppe Benedetto, President Luigi Einaudi Foundation First Session Andrea Cangini, Secretary General Luigi Einaudi Foundation Marco Mariani, Vice President European Liberal Forum Tsvetelina Penkova, Member of the European Parliament S&D Group Second Session Paolo Arrigoni, President at GSE Francesco Grillo, President at Vision and convenor…
Approfondisci...
Volume Presentation Introductory Remarks Speakers Antonios Nestoras, Deputy Executive Director European Liberal Forum, Belgium Fjona Merkaj, Project Officer European Liberal Forum, Belgium Renata Gravina, Researcher Fondazione Luigi Einaudi, Italy Moderators Francesco Cappelletti, Policy and Research Officer European Liberal Forum, Belgium Zina Zlatanova, President Liberal Institute for Political Analysis, Bulgaria Speakers…
Approfondisci...
Volume Presentation Introductory Remarks Speakers Goran Neralić, Head of Projects, European Liberal Forum, Belgium Fjona Merkaj, Project Officer, European Liberal Forum, Belgium Renata Gravina, Researcher, Fondazione Luigi Einaudi, Italy Moderators Roxana Nicula, President Fundación para el Avance de la Libertad, Spain Márton Schlanger, Researcher Republikon, Hungaria Speakers Simona Benedettini, Energy…
Approfondisci...
Online Meeting with the Media Speaker Simona Benedettini, Energy Independent Consultant Fondazione Luigi Einaudi, PPAs project leader, Italy With Agence Europe Euractive.com Euractiv.it Contexte.com EUObserver EUnews GEA agenzia Dire Agenzia Moderator Alessio Pisanò, Journalist and Director Total EU, Belgium
Prende ufficialmente il via l’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si articolerà in 15 lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che…
Approfondisci...
Per oltre un anno e mezzo aprendo questa rubrica ho ritenuto doveroso ricordare gli orrori del conflitto che ancora perdura a causa della follia espansionista di Putin. Purtroppo, oggi mi trovo a parlare di altri orrori, di altre vittime innocenti di una diversa follia genocida, quella di Hamas. A tal…
Approfondisci...
Saluti Istituzionali Prof. Francesco Priolo, Rettore Università di Catania Avv. Andrea Pruiti Ciarello, CdA Fondazione Luigi Einaudi di Roma Introduce Dott. Paolo Silvestri, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Catania Lectio Magistralis “LIBERALISM, NOT STATISM, CAUSED THE GREAT ENRICHMENT” DEIRDRE NANSEN MCCLOSKEY, Emerita University of Illinois at Chicago, Distinguished Scholar, Isaiah…
Approfondisci...
Giuseppe Benedetto, President Fondazione Luigi Einaudi Francesco Petrelli, President Unione Camere Penali Enrico Costa, Azione Roberto Giachetti, Italia Viva Simonetta Matone, Lega Stefano Maullu, Fratelli d’Italia Beniamino Migliucci, President Fondazione Unione delle Camere Penali Raffaele Nevi, Forza Italia Modera Andrea Cangini, Segretario generale FLE
Una raccolta di firme a favore della separazione delle carriere tra magistratura giudicante e magistratura requirente. La promuoviamo indipendentemente dalla sorte delle proposte di legge in discussione in Parlamento delle quali, sia chiaro, ci auguriamo una rapida approvazione. Poiché la sorte di una battaglia di civiltà quale la separazione delle…
Approfondisci...
Il corso, che tratterà, principalmente, delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, si articolerà in 15 lezioni erogate in modalità telematica e/o in presenza. Le iscrizioni alla Scuola sono gratuite. L’intero corso si svolgerà, di norma, secondo l’allegato calendario delle lezioni dalle ore 17.00 alle ore 18.30. Ai…
Approfondisci...
La retorica ipocrita dei finti pacifisti continua a contestare e criticare l’invio delle armi e il sostegno all’Ucraina. Si tratta di una visione miope e ottusa perché non si rende conto o finge di non capire che non può esserci compromesso trattativa o con la follia genocida Putin e che…
Approfondisci...
Fin dai primi giorni successivi all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia a molti osservatori è parso logico, ragionevole e moralmente giusto ipotizzare l’utilizzo di parte delle ingenti riserve russe, che sono state congelate in seguito alle sanzioni elevate contro l’invasore, per supportare la riparazione dei danni subiti dal paese invaso…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi, la Fondazione San Giuseppe dei Nudi e l’Associazione Libera Unione Forense, promuovono la giornata di studi: “Patria e libertà: gli Ottant’anni delle Quattro giornate di Napoli”, il 29 settembre 2023 alle ore 15:00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli Piazza Museo, 19 – Napoli Saluti…
Approfondisci...
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/3-dZQqrt3tU?si=JEN7Sy7-GaspmMzD” title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share” allowfullscreen></iframe>
La Fondazione Luigi Einaudi è stata lieta di ospitare questa mattina il convegno che il presidente della commissione Affari europei Giulio Terzi di Sant’Agata ha dovuto annullare in Senato causa lutto nazionale. L’abbiamo fatto perché Terzi è uno di noi, perché crediamo che la Fondazione Luigi Einaudi sia vocata a…
Approfondisci...
Apro l’episodio consigliando a tutti il film 20 days in Mariupol: per quanto alcune immagini siano molto forti è importante capire perché questa battaglia ha bisogno del supporto di ognuno di noi. Venendo alle questioni del nostro paese sembrerebbe che i centri storici delle città italiane vengano percepiti come animali…
Approfondisci...
La Fondazione partecipa all’organizzazione dell’evento “Welfare State e Welfare Society – Come ridurre le disuguaglianze individuali e territoriali in una società liberal-democratica”. Messina, 13 Ottobre 2023 ore 10:00 – Aula Magna I, Dipartimento di Economia, Università di Messina. Saluti istituzionali Prof. Antonino Metro, Direttore della Classe III, Accademia Peloritana dei…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi supporta anche quest’anno l’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli nella sua iniziativa a Ventotene: il seminario nazionale di formazione federalista. Lo farà con la partecipazione al panel dei relatori del Project Manager Avv. Gian Marco Bovenzi. La quarantaduesima edizione del Seminario nazionale di formazione federalista avrà…
Approfondisci...
Mentre le bombe dell’invasore russo continuano a cadere sul popolo ucraino che resiste eroicamente, negli schermi cinematografici dell’occidente lampeggiano le esplosioni nucleari del nuovo film di Cristopher Nolan dedicato al fisico Oppenheimer e alla sua controversa figura divisa tra il contributo dato alla realizzazione della prima bomba atomica e la…
Approfondisci...
Martedì 25 luglio alle ore 12:00 la Fondazione Luigi Einaudi presenta lo Studio: “Fiscalità e innovazione, un’analisi del caso italiano”, su Iniziativa del Dott. Sergio Boccadutri Saranno presenti: SERGIO BOCCADUTRI Coautore dello Studio ANDREA CANGINI Segretario Generale della Fondazione Luigi Einaudi Una selezionata platea trasversale di parlamentari L’evento si svolgerà…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi presenta, in collaborazione con la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, il Festival “Infinitamente Piccolo”, presso Villa Piccolo a Capo d’Orlando.
Martedì 18 luglio 2023 alle ore 11:00 presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, sarà presentato il paper “Scuola digitale? Il valore imprescindibile di carta e penna“. Intervengono: ANDREA CANGINI, Segretario generale della Fondazione Luigi Einaudi ALESSANDRA GHISLERI, Direttrice di Euromedia Research MASSIMO AMMANITI, Psicoanalista MARIA TERESA MORASSO, Grafologa…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi presenta, in collaborazione con la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, il libro “La mia casa è un’isola – la vita e la musica di Rosa Balistreri” di Stefania Aphel Barzini, a Villa Piccolo, Capo d’Orlando.
Martedì 11 luglio alle ore 17:30 presso l’Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi si terrà il convegno dal titolo “La nuova disciplina dei contratti pubblici”, a margine del quale verrà presentato il libro “La nuova disciplina dei contratti pubblici. Commento al D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36″ di Brunella Bruno,…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi presenta, in collaborazione con la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, il libro “Nel furor delle tempeste – breve vita di Vincenzo Bellini” di Luigi La Rosa, a Villa Piccolo, Capo d’Orlando.
Da quanto la Russia ha invaso l’Ucraina, questa rubrica si è schierata dalla parte del popolo che è stato vittima di questa ingiusta aggressione. Purtroppo sui media italiani continuano a circolare notizie false, fuorvianti e di vera e propria propaganda a supporto del regime di Putin. Per questo motivo è…
Approfondisci...
https://youtu.be/ol-8TSyFr-8
saluti introduttivi ANDREA CANGINI, Segretario General Fondazione Luigi Einaudi intervengono NICCOLÒ ABRIANI, Ordinario di Diritto commerciale. Università di Firenze MARGHERITA BIANCHINI, Vice Direttore Generale Responsabile del Settore Diritto Societario, Assonime ALESSANDRO DE NICOLA, Senior Partner, Orrick GIULIO FAZIO, Avvocato e già Direttore Affari Legali e Societari, Enel
Sandro Gozi MEP Renaissance/Renew Europe Catharina Rinzema MEP Volkspartij voor Vrijheid/Renew Europe Renata Gravina Researcher Sapienza, Fondazione Luigi Einaudi Melissa Amirkhizy ELF, European Liberal Forum Antonio Stango FIDU, Italian Federation for Human Rights Elisabetta Zamparutti former MP, Nessuno tocchi Caino Luciana Borsatti independent journalist Alberto Pagani PD, Partito Democratico Paolo…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi presenta, in collaborazione con la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, il libro “La forma simbolica del tempo” di Girolamo Alagna Cusa, a Villa Piccolo, Capo d’Orlando.
Questa rubrica ribadisce in apertura il sostegno alla causa del popolo Ucraino ingiustamente invaso dalla Russia e ribadisce Si licet magnis componere Parva che la rilevanza di questa tragedia umanitaria per gli equilibri sociopolitici mondiali si sono pronunciati banchieri centrali di oggi e di ieri come Visco e Draghi. Di…
Approfondisci...
https://youtu.be/kY1n7Sml_60
La Fondazione Luigi Einaudi assegnerà il Premio “Luigi Einaudi” 2023 al Presidente dell’Abi Antonio Patuelli in ragione della coerenza di una vita spesa nella diffusione di alti principi etici di libertà e responsabilità nel solco degli insegnamenti di Luigi Einaudi. La cerimonia di consegna del Premio si terrà martedì 20…
Approfondisci...
Saluti istituzionali Franco Ingrillì Sindaco Capo D’Orlando Domenico Magistro Presidente Camera Penale di Patti Lara Trifilò Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Patti Antonella Marchese Responsabile della Scuola Territoriale della Camera Penale di Patti Con la partecipazione del Viceministro Francesco Paolo Sisto intervengono: Carmelo Occhiuto Consigliere della Giunta UCPI…
Approfondisci...
Questa rubrica continua a ribadire il proprio sostegno al popolo Ucraino e la rilevanza non solo umanitaria della vicenda è confermata dai recenti riferimenti da parte del governatore della banca d’Italia e dell’ex presidente della BCE che hanno sottolineato come il sostegno alla nazione invasa dalla Russia costituisca una priorità…
Approfondisci...
Con la Professoressa Emma Galli analizziamo l’attualità del pensiero economico di Luigi Einaudi, Rubrica “Einaudi: il pensiero e l’azione”
Se nello scorso episodio mi sono compiaciuto per i riferimenti all’ingiusta invasine dell’Ucraina nelle considerazioni finali del governatore della Banca d’Italia, vorrei aprire questo evidenziando come anche il recente discorso tenuto da Mario Draghi al MIT di Boston ha visto questa tematica come elemento centrale e punto di partenza per…
Approfondisci...
Con Giuseppe Benedetto, Presidente della FLE, ripercorriamo la carriera politica di Luigi Einaudi: dall’Assemblea Costituente all’incarico di Presidente della Repubblica. Rubrica “Einaudi: il pensiero e l’azione”
Mercoledì 7 giugno alle ore 17:30 si terrà la presentazione del libro ” La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l’apertura a sinistra” del Professor Luca Tedesco. Interverranno Emanuele Bernardi Università degli Studi La Sapienza di Roma Roberto Ricciuti Università degli Studi di Verona Luca…
Approfondisci...
L’evento è stato organizzato da Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. Sono intervenuti: Giovanna Vallanti, ordinario di Economia Politica alla LUISS Guido Carli Andrea Prencipe, rettore dell’Università LUISS Guido Carli di Roma Alberto Petrucci, oridnario di Economia Politica alla LUISS Guido Carli Lorenzo Infantino, ordinario di Logica e…
Approfondisci...
Rilevo con una certa soddisfazione che anche le considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia, così come l’autorevole relazione annuale sullo stato dell’Economia italiana esordiscono condannando l’ingiusta invasione perpetrata dalla Russia ai danni del popolo Ucraino. Si tratta di un segnale importante e di una fondamentale manifestazione di civiltà e…
Approfondisci...
Una lezione del Professore Infantino sull‘attualità dell’idea di Europa di Einaudi. Rubrica “Einaudi: il pensiero e l’azione”
Rubrica Suggestioni dalla Biblioteca
Si terrà martedì 30 maggio, dalle 14 alle 16, in Sala Nassirya al Senato della Repubblica la presentazione del libro “La Cina di Xi Jinping. Verso un ordine mondiale sinocentrico?” curato da Gabriele e Nicola Iuvinale, edito da Antonio Stango Editore. Una ricerca ampia e minuziosa, condotta mediante fonti open…
Approfondisci...
La sterminata produzione giornalistica di Luigi Einaudi, specie sul Corriere della Sera, oltre a trattare temi tipici del giornalismo economico, spazia su profili più ampi e diversi e consente di riflettere sul ruolo attuale del giornalismo, anche nel suo rapporto con gli “altri” poteri, soprattutto quello politico e quello giudiziario.…
Approfondisci...
Nell’ambito del Maggio dei Libri, Giulia Savarese legge un estratto di “Jane Eyre” di Charlotte Brontë, pubblicato nel 1847. La lettura è tratta dal capitolo 23. Progetto LiberaLibri 2023
Con la partecipazione di Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora e presidente della Fondazione per la giustizia «Enzo Tortora» Modera Salvo La Rosa, Giornalista e conduttore televisivo
Questa rubrica continuerà a sostenere la causa del popolo ucraino ingiustamente invaso dalla Russia finché il conflitto non sarà terminato e l’invasore sarà stato respinto definitivamente entro i propri confini. Di recente si è discusso di Rating sul debito sovrano con riferimento al braccio di ferro politico tra democratici e…
Approfondisci...
Mercoledì 31 maggio 2023 alle ore 14.30 presso Piazza Oberdan, 5, Sala “Tiziano Tessitori”, si terrà l’evento “Passaggio generazionale: profili lavoristici, previdenziali e societari” Saluti Giuseppe Benedetto – Presidente Fondazione Luigi Einaudi Mauro Saviano – Direttore regionale INPS Friuli Venezia Giulia Angela Forlani – Direttore regionale INAIL Friuli Venezia Giulia…
Approfondisci...
Il liberalismo di Einaudi e il dialogo con Benedetto Croce sul liberismo, ne parliamo con Giancristiano Desiderio nella terza puntata del podcast “Einaudi: il pensiero e l’azione” Rubrica “Einaudi: il pensiero e l’azione”
Lunedì 22 maggio alle ore 18:00 presso l’Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi si terrà la presentazione del libro “La libertà fuori dalla Russia” di Renata Gravina Saluti introduttivi Pasquale Terracciano Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, già Ambasciatore italiano a Mosca Intervengono Antonello Folco Biagini Professore Emerito…
Approfondisci...
Luigi Einaudi, Uomo politico consente di affrontare tematiche legate ai temi attuali, quali l’impianto costituzionale, il ruolo dei referendum, il ricorso eccessivo alla normazione anche in sede penale, il mutato ruolo del Presidente della Repubblica, le autonomie regionali etc. Relatori Bartolomeo Romano, Ordinario di Diritto Penale nell’Università di Palermo e…
Approfondisci...
Apriamo come di consueto con la condanna dell’infame aggressione operata dalla Russia ai danni del popolo ucraino e con l’auspicio che quest’ultimo possa in tempi brevi recuperare l’integrità del proprio territorio e che i suoi cittadini possano tornare ad una vita normale. DI recente la scrittrice Murgia ha iniziato a…
Approfondisci...
Terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi a celebrazione dei 77 anni dello Statuto Speciale della Regione Siciliana Venerdì 19 maggio 2023 – ore 11.00 Istituto di Istruzione Superiore “G. Galilei – T. Campailla” Piazzale Baden Powell, 10 – 97015 Modica (RG) Relatori: Marco Sammito, Giuseppe…
Approfondisci...
In compagnia di Andrea Cangini, Segretario generale della FLE, andremo alla scoperta dell’Einaudi giornalista. Rubrica “Einaudi: il pensiero e l’azione”
Nell’ambito del Maggio dei Libri, Giulia Savarese legge un estratto di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, pubblicato nel 1865. La lettura è tratta dal capitolo primo, “Nella conigliera”. Progetto LiberaLibri 2023
Il giorno 17 maggio 2023 alle ore 17:30 si terrà la presentazione del libro “LUIGI EINAUDI ANGLOFILO E LA CARTA. Dalla Consulta nazionale all’Assemblea costituente” del Prof. Luca Tedesco. Interverranno Luca Tedesco Giancristiano Desiderio Alberto Giordano Modera Emma Galli Progetto LiberaLibri 2023
Secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi a celebrazione dei 77 anni dello Statuto Speciale della Regione Siciliana Mercoledì 17 maggio 2023 – ore 16.00 Villa Piccolo – Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella S.S. 113, km 109, 98071 Capo d’Orlando (ME) Relatori: Andrea Pruiti Ciarello, Gian Marco…
Approfondisci...
Martedì 16 Maggio alle ore 10:30 in via della Conciliazione 10, la Fondazione Luigi Einaudi e Oliver Wyman si è svolto il primo di una serie di appuntamenti organizzati dal nuovo Osservatorio Digitale della Fondazione, con l’obiettivo di lavorare insieme e fare sistema al fine di sostenere la digitalizzazione delle…
Approfondisci...
Si svolge il 16 maggio a Lisbona il workshop “Citizens and Energy Transition: the Role of Renewable Energy Communities”, secondo incontro promosso dall’European Liberal Forum nell’ambito di un progetto europeo sull’Energia, che si svilupperà per tutto il 2023. Il progetto culminerà con l’elaborazione di due volumi sul tema del risparmio…
Approfondisci...
Il seminario affronterà il pensiero economico di Luigi Einaudi, anche nella sua esperienza di Governatore della Banca di Italia, e verificherà l’eventuale attualità delle sue proposte. Relatori Emanuele Alagna, Direttore Banca D’Italia sede di Palermo Pietro Busetta, Ordinario di statistica economica Andrea Mario Lavezzi, Ordinario di Economia Politica Progetto Università, Economia,…
Approfondisci...
Il Presidente della Fondazione Luigi Einaudi Giuseppe Benedetto sarà ospite a Fuori Campo, su SkyTg24, lunedì 15 maggio 2023 a partire dalle ore 14:30
Il Segretario Generale della Fondazione Luigi Einaudi Andrea Cangini sarà ospite a OMNIBUS, su La7, il giorno 14 maggio 2023 a partire dalle ore 08:00.
Questa rubrica si apre e si aprirà con un messaggio di sostegno all’Ucraina ingiustamente aggredita dalla Russia finché il conflitto non avrà termine e l’invasore non sarà stato respinto fuori dai confini della nazione invasa La protesta degli studenti universitari in tenda contro il caro affitti divide i commentatori tra…
Approfondisci...
Nell’ambito del Maggio dei Libri, Giulia Savarese legge un estratto di Piccole Donne di Louisa May Alcott, pubblicato in due volumi nel 1868 e nel 1869. La lettura è tratta dal capitolo secondo, “Un Natale felice” (Editori riuniti, 1996). Progetto LiberaLibri 2023
Primo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi a celebrazione dei 77 anni dello Statuto Speciale della Regione Siciliana Venerdì 12 maggio 2023 ore 11.00 Istituto di Istruzione Secondaria L. Einaudi Via Canonico Nunzio Agnello, 17, 96100 Siracusa (SR) Relatori: Giuseppe Tringali, Gran Marco Bovenzi Approfondisci l’intero…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi parteciperà alla Sessione Regionale del Parlamento Europeo Giovani che si terrà a Ragusa dal 12 al 14 maggio. L’evento avrà come protagonisti circa 70 studenti delle scuole superiori della Regione Siciliana e uno staff internazionale composto da giovani provenienti da tutta Europa. L’obiettivo è promuovere la…
Approfondisci...
Insieme al Professore Paolo Silvestri, tratteremo la biografia di Einaudi per conoscere meglio l’uomo, ma soprattutto per analizzare le influenze che le origini e le esperienze della vita hanno avuto sul suo pensiero e sulla sua attività. Rubrica “Einaudi: il pensiero e l’azione”
Einaudi: il pensiero e l’azione è il titolo della nuova serie di podcast condotti da Nicola Galati che si articolerà in sei puntate e che partirà giovedì 11 maggio. Ogni puntata vedrà come ospite una personalità illustre del mondo liberale. La rubrica sarà fruibile via podcast sulle maggiori piattaforme. Episodi…
Approfondisci...
Nel mese di maggio, per celebrare i 77 anni dalla sua approvazione, la Fondazione Luigi Einaudi presenta un ciclo di incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie superiori, nel quale verrà approfondito lo Statuto Speciale della Regione Siciliana, organizzato grazie anche al sostegno dell’ARS e del Dipartimento dell’Istruzione della Regione…
Approfondisci...
Nell’ambito del Maggio dei Libri, in occasione della Festa dell’Europa, Michele Gerace legge Alessandro Manzoni. La lettura è tratta dall’Ode civile “Marzo 1821”, Alessandro Manzoni, Tutte le opere (Giunti Barbera, 1966)
Il seminario approfondirà il mondo dell’accademia e le prospettive della ricerca e dell’insegnamento, anche nei rapporti con le imprese e con i progetti di finanziamento europei. Relatori Armando Plaia, Ordinario di diritto privato e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza; Aldo Schiavello, Ordinario di Filosofia del diritto e Coordinatore del Dottorato…
Approfondisci...
Come sempre apriamo con un pensiero per il popolo ucraino ingiustamente invaso e oppresso dalla Russia Proseguiamo con alcune riflessioni sulla festa dei lavoratori che come sempre offre a una serie di sciacalli politici e mediatici l’occasione per pontificare di sfruttamento, diritti negati e in qualche caso critica perfida del…
Approfondisci...
Conducono Massimiliano Annetta e Nicola Galati Presentazione del volume “Ispezioni della terribilità. Leonardo Sciascia e la giustizia” a cura di Lorenzo Zilletti e Salvatore Scuto
Scuola di Liberalismo 2023
Nell’ambito del progetto “Se NON vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”, la Fondazione Luigi Einaudi presenta il quarto ed ultimo laboratorio del ciclo iniziato lo scorso marzo 2022: PERCORSI LEGALITÀ E LOTTA ALLA MAFIA – Laboratorio di analisi del fenomeno della corruzione e delle politiche di contrasto…
Approfondisci...
In apertura ribadisco la condanna da parte di questa rubrica dell’invasione operata dalla Russia ai danni del popolo Ucraino. Si continua a parlare di rischi di un possibile downgrade da parte delle agenzie di rating per il nostro paese, tuttavia i segnali sono contrastanti perché se Goldman sachs raccomanda posizioni…
Approfondisci...
Scuola di Liberalismo 2023
In apertura ribadisco come di consueto il supporto di questa rubrica al popolo ucraino indebitamente invaso dalla Russia. Poi vorrei tornare sull’intelligenza Artificiale e sulla stupidità naturale che caratterizza certe discussioni sul suo avvento e sulle possibili minacce collegate alla diffusione di questo strumento. In primo luogo vorrei sottolineare che…
Approfondisci...
Scuola di Liberalismo 2023
Giovedì 20 aprile 2023 alle ore 11:00 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si terrà il convegno dal titolo “Riforma Cartabia, obiettivi del Pnrr e sicurezza – Tra obbligatorietà dell’azione penale e deflazione processuale” A partire dall’introduzione della Riforma della Giustizia italiana, il convegno intende avviare un dibattito su…
Approfondisci...
Dipartimento di Giurisprudenza – Progetto a cura del Prof. Bartolomeo Romano, Ordinario di Diritto Penale e Coordinatore del Dipartimento Giustizia della Fondazione Luigi Einaudi La poliedrica figura di Luigi Einaudi – accademico, economista, politico, esponente delle Istituzioni, giornalista – si presta particolarmente ad essere approfondita seguendo i suoi diversi percorsi…
Approfondisci...
Scuola di Liberalismo 2023
Ribadisco sempre in apertura il sostegno di questa rubrica all’Ucraina contro la intollerabile e criminale invasione operata dalla Russia. Nello scorso episodio abbiamo parlato di una moratoria sulla intelligenza artificiale e successivamente abbiamo assistito alla sospensione del servizio di Chat GPT in Italia in seguito ad alcune obiezioni mosse dal…
Approfondisci...
Mercoledì 5 aprile 2023 alle ore 18:00, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva si terrà il convegno “EISI Empathy Index del Sistema Italia – Verso un indice nazionale di empatia nei processi decisionali e di informazione” Su iniziativa di: Sen. Adriano Paroli Presenta…
Approfondisci...
Lunedì 3 aprile 2023 alle 17.00, presso la sede della Fondazione Luigi Einaudi, in Via della Conciliazione 10, si terrà il convegno dal titolo “Gli Accordi di Abramo e la dimensione europea: quali possibilità di cooperazione?” Due anni e mezzo fa, con gli Accordi di Abramo, abbiamo assistito alla normalizzazione…
Approfondisci...
Fino a quando il conflitto tra Russia e Ucraina non avrà fine con la definitiva sconfitta dell’invasore questa rubrica continuerà a ribadire il proprio sostegno alla nazione invasa La lettera aperta che richiede sei mesi di moratoria sugli sviluppi dell’intelligenza artificiale non convince. I rischi potenziali legati a questa nuova…
Approfondisci...
Scuola di Liberalismo 2023
Questa rubrica continua a ribadire in apertura il proprio sostegno al popolo ucraino e la condanna dell’inaccettabile aggressione perpetrata dalla Russia – la vittoria non è lontana e speriamo di poter chiudere presto questa triste pagina della storia contemporanea. Le vicende dei fallimenti recenti di Silicon Valley Bank e Credit…
Approfondisci...
Scuola di Liberalismo 2023
Nel quadro del confronto con tutte le forze politiche interessate e prendendo spunto dal libro del nostro Presidente “Non diamoci del tu”, il giorno 21 marzo 2023 alle ore 17:30 presso la nostra sede, in via della Conciliazione 10, Carlo Calenda si confronterà con il Presidente Giuseppe Benedetto sul tema…
Approfondisci...
https://www.fondazioneluigieinaudi.it/wp-content/uploads/2023/03/Massimo-Nicolazzi-–-Elogio-del-petrolio.mp4
Scuola di Liberalismo 2023
Simona Benedettini, in qualità di Energy Economist del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi, ha aperto il 16 marzo a Budapest la prima sessione di lavori del progetto europeo “Promoting power purchase agreements to achieve the net- zero target”, promosso dall’European Liberal Forum e che vede, tra i partner coinvolti,…
Approfondisci...
Oggi alle 18.00, presso l’Aula Malagodi si terrà la presentazione del libro “L’inganno – Antimafia. Usi e soprusi dei professionisti del bene” di Alessandro Barbano Modera Andrea Cangini, Segretario Generale della Fondazione Luigi Einaudi Interverranno Alessandro Barbano, giornalista e saggista, autore del libro Giovanni Pellegrino, politico e giurista, già Presidente della Commissione bicamerale…
Approfondisci...
Negli ultimi episodi ho ricordato spesso di come si avvicinasse l’anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Il giorno è arrivato ed è stato celebrato da una grande quantità di manifestazioni di solidarietà in tutto il mondo. Tra queste segnalo l’associazione liberi oltre le illusioni di cui faccio parte ha…
Approfondisci...
Scuola di Liberalismo 2023
Il giorno 7 marzo 2023 alle ore 18:00 presso la sede della Fondazione Luigi Einaudi si terrà un confronto tra il Ministro Casellati e il Professor Cassese, che discuteranno la proposta di eleggere un’Assemblea per la riforma organica dello Stato. Il confronto sarà moderato dal Segretario Generale Andrea Cangini, che con…
Approfondisci...
Saluti: Alfredo Grotta, responsabile sede abruzzo fondazione luigi einaudi Umberto d’Annuntiis, sottosegretario alla presidenza della giunta regional d’abruzzo Giulio Sottanelli, deputato della repubblica italiana Parteciperanno: Monica Babbini, membro del comitato scientifico Fondazione Luigi Einaudi Rossella Pace, ricercatrice Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” Antonella Ballone, presidente camera di commercio l’Aquila…
Approfondisci...
Martedì 7 marzo alle ore 17:45 presso l’Hotel NH Touring di Milano si terrà la conferenza dal titolo: “L’integrazione dei fattori ESG nella strategia aziendale e nei sistemi di governance e gestione dei rischi degli intermediari bancari e finanziari” A cura di: Nino Parisi Relatore: Ferdinando Parente Intervengono: Giovanni Barbara…
Approfondisci...
Questa rubrica continua a ribadire in apertura il proprio sostegno al popolo ucraino e la condanna dell’inaccettabile aggressione perpetrata dalla Russia – la vittoria non è lontana e speriamo di poter chiudere presto questa triste pagina della storia contemporanea. Negli ultimi giorni prosegue il braccio di ferro tra la Commissione…
Approfondisci...
Ne parlano con l’autore PIERLUIGI BIONDI LUIGI D’ERAMO ERNESTO DI GIOVANNI GABRIELLA DI GIROLAMO MICHELE FINA ALFREDO GROTTA GIULIO SOTTANELLI Modera PINA MANENTE
Scuola di Liberalismo 2023
Nel quadro del confronto con tutte le forze politiche interessate e prendendo spunto dal libro del nostro Presidente “Non diamoci del tu”, il giorno 1 marzo 2023 alle ore 17:30 presso la nostra sede, in via della Conciliazione 10, Matteo Salvini si confronterà con il Presidente Giuseppe Benedetto sul tema…
Approfondisci...
Per ogni donna, piccola o grande che sia Per ogni ragazzo e per ogni uomo Per ogni essere umano che ami la libertà Non è tempo di tiepide condanne. Non si può restare indifferenti di fronte a quello che da mesi accade in Iran. Dobbiamo condannare con forza e senza…
Approfondisci...
Domani, venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 18.30, ad un anno dall’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia, si terrà una manifestazione dal nome “Una luce per l’Ucraina“. La Fondazione Luigi Einaudi parteciperà nella persona del suo Segretario Generale, Andrea Cangini, per dimostrare ancora una volta il suo…
Approfondisci...
Scuola di Liberalismo 2023
Il 22 febbraio alle ore 18:00 presso l’aula Malagodi della Fondazione Einaudi si terrà la conferenza dal titolo: “Vita di impresa: assetti organizzativi e prevenzione dei reati” Curatore dell’evento Nino Parisi Saluti introduttivi Andrea Cangini Tavola rotonda Andrea Ostellari, Sottosegretario al Ministero della Giustizia Antonio Matonti, Direttore Affari Legislativi di…
Approfondisci...
Il 21 febbraio 2023 alle ore 15:00, presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica si terrà la conferenza dal titolo “Donne, libertà e diritti umani in Iran”. Durante l’evento la Fondazione Luigi Einaudi presenterà il suo manifesto “per un Iran libero”. Il 13 settembre 2022, la donna…
Approfondisci...
Ultimo atto dell’edizione 2022/23 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo, con il patrocinio della Regione Siciliana e di cinque Ordini professionali (Architetti, Avvocati, Ingegneri, Medici Chirurghi ed Odontoiatri, Notai) di…
Approfondisci...
Mentre si avvicina l’anniversario dei tragici eventi che hanno riportato la guerra in Europa questa rubrica conferma il proprio sostegno alla popolazione ucraina e la condanna dell’invasione russa. In questi giorni si discute della possibilità che la dimensione significativa dei sussidi previsti dall’Inflation Reduction Act promosso dal presidente Biden possa…
Approfondisci...
Il liberalismo ha come suo prioritario obiettivo la limitazione del potere pubblico, perché il potere illimitato presuppone l’esistenza di un essere o di essere onniscienti” Prof. Lorenzo Infantino Il 16 febbraio 2023 si è tenuta nell’aula Malagodi la prima lezione della Scuola di Liberalismo della Fondazione Luigi Einaudi. Davanti a…
Approfondisci...
Mentre agli occhi del mondo l’invasione dell’Ucraina appare come una evidente tragedia i media italici sono invasi dalla farsa legata all’intervento a Sanremo del presidente Zelensky prima promesso e poi sostituito dalla lettura di un messaggio a cura del bravo presentatore. La fugace parentesi della presidenza Draghi ci aveva illuso…
Approfondisci...
Penultimo appuntamento della XII edizione della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, che tratta principalmente delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, si articola in 14 lezioni,…
Approfondisci...
Mercoledì 8 febbraio, alle ore 18.00, presso l’Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi, in via della Conciliazione 10, si terrà la presentazione del libro “La torre di Ermengarda” di Maria Teresa Guerra. Sarà presente l’autrice.
Dodicesimo appuntamento della XII edizione della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, che tratta principalmente delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, si articola in 14 lezioni,…
Approfondisci...
Bentornati alla FLE al Massimo, si avvicina l’anniversario dell’invasione Russa ai danni del popolo Ucraino e questa rubrica continua ad manifestare in apertura sostegno al paese aggredito e condanna per l’aggressore. Venendo al nostro paese ha fatto discutere l’ipotesi avanzata dal ministro per l’istruzione ed il merito di un trattamento…
Approfondisci...
Undicesimo appuntamento della XII edizione della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, che tratta principalmente delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, si articola in 14 lezioni,…
Approfondisci...
Nuovo episodio della FLE al Massimo, come di consueto apriamo ricordando il sostegno di questa rubrica alla popolazione Ucraina ingiustamente oppressa dalla follia imperialista di Putin e ricordando anche che il mese prossimo il conflitto che ancora imperversa alle porte dei nostri paesi raggiungerà la durata di un anno. In…
Approfondisci...
Decimo appuntamento della XII edizione della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, che tratta principalmente delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, si articola in 14 lezioni,…
Approfondisci...
Il Segretario Generale della Fondazione Luigi Einaudi Andrea Cangini è stato ospite a Coffee Break, su La7, il giorno mercoledì 25 gennaio dalle ore 09:40.
Nono appuntamento della XII edizione della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, che tratta principalmente delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, si articola in 14 lezioni,…
Approfondisci...
Ottavo appuntamento della XII edizione della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, che tratta principalmente delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, si articola in 14 lezioni,…
Approfondisci...
Settimo appuntamento della XII edizione della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, che tratta principalmente delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, si articola in 14 lezioni,…
Approfondisci...
Si è concluso il corso di studi organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi per l’Accademia di Belle Arti di Catania. Oggetto di studio degli incontri promossi dalla Fondazione Luigi Einaudi, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania, Euracus s.rl. Impresa Sociale e AreaSud, inerenti al ciclo “Impresa e Imprenditoria…
Approfondisci...
Sesto appuntamento della XII edizione della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, che tratta principalmente delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, si articola in 14 lezioni,…
Approfondisci...
Giovedì 12 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala polifunzionale della Provincia di Teramo, in occasione della presentazione della Scuola di liberalismo Abruzzo, il noto analista geopolitico Dario Fabbri avvierà la scuola di Liberalismo Abruzzo con una imperdibile lectio magistralis dal titolo “Domino: quale nuovo ordine mondiale?'”. Forte di una…
Approfondisci...
Bentornati alla FLE al Massimo, finché l’esercito invasore russo non sarà stato definitivamente ricacciato al di fuori dei confini dell’Ucraina, questa rubrica continuerà a ribadire il proprio sostegno alla popolazione aggredita. Il 2022 è stato un anno problematico per le società aperte e per tutti coloro che hanno a cuore…
Approfondisci...