Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce, di Giancristiano Desiderio

Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce, di Giancristiano Desiderio

“Benedetto Croce negli ultimi anni della sua vita commise un’omissione e non se ne dava pace: non protestò per la creazione di un’istituzione sbagliata quale l’Unesco”.

Il secondo volume di Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce. Parerga e Paralipomena prende avvio da questa vicenda quale emblema della “religione della libertà” che fu il fuoco della vita pensata e lavorata del filosofo.

La biografia intellettuale, affettiva e morale di Benedetto Croce scritta da Giancristiano Desiderio è considerata un vademecum essenziale per comprendere la vita operosa e il pensiero di Croce.

Muovendosi per aree tematiche – la biblioteca come strumento di lavoro, il fascismo e Mussolini, il comunismo e Togliatti, l’idealismo e Gentile, Napoli i diavoli e Pulcinella, per citarne alcune – Parerga e Paralipomena è un testo diverso dalla biografia: la completa e la arricchisce con documenti preziosi, rari e inediti come l’articolo La replica degli intellettuali non fascisti al Manifesto di Giovanni Gentile apparso su «Il Popolo» venerdì 1° maggio 1925 che qui si presenta per la prima volta.

Il libro è un dialogo sotterraneo con il pensiero di Croce che emerge in tutta la sua grandezza come il lavoro che non si sottrae alla lotta tempestosa della vita i cui ineliminabili conflitti sono il prezzo che ogni uomo paga per vivere secondo libertà.

Acquista su Amazon.it

Share