indirizzi di saluto Marco Stella, Vice Presidente Consiglio Regionale della Toscana introduce Giuseppe Benedetto, Presidente Fondazione Luigi Einaudi modera Marco Mariani, Direttore Affari Europei Fondazione Luigi Einaudi intervengono Davide Giacalone, Giornalista, scrittore ed autore di “LeAli all’Italia” Deborah Bergamini, Parlamentare, Condirettore del quotidiano “Il Riformista” Stefano Parisi, Segretario nazionale…
Approfondisci...
A Madrid l’incontro tra il nostro Presidente Giuseppe Benedetto, della Fondazione Luigi Einaudi, e il Presidente Karl-Heinz Paqué della prestigiosissima Fondazione Friedrich-Naumann-Stiftung für die Freiheit. Intensificati i rapporti tra le Fondazioni liberali europee aderenti all’European Liberal Forum
Introdurrà Giuseppe Benedetto Presidente Fondazione Luigi Einaudi Interverranno Prof. Lucio Romano Comitato Nazionale per la Bioetica Avv. Ugo de Flaviis Referente Regione Campania della Fondazione Luigi Einaudi Concluderà l’autore Eduardo Savarese Magistrato e Scrittore ACCREDITO PARTECIPANTI https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-libro-il-tempo-di-morire-84112561937 ACCREDITO STAMPA [email protected]
saluti Giuseppe Benedetto, Presidente Fondazione Luigi Einaudi introduce Gaetano Armao, Vice Presidente Regione Siciliana modera Giuseppe Severini, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato relatori “La giurisprudenza amministrativa sui diritti fondamentali” Guido Alpa, Professore emerito di Diritto Civile “Giudizio di ottemperanza ed effettività della tutela”…
Approfondisci...
Quest’oggi si sono aperti i lavori e una delegazione della Fondazione, composta dal Presidente Giuseppe Benedetto e dall’on. Niccolò Rinaldi sta prendendo parte ad essi. L’edizione in corso a Fes ha come tema “Pace e prosperità attraverso mercati aperti – porre il commercio equo e gli investimenti strategici al centro…
Approfondisci...
Il 203° meeting del Comitato Esecutivo di Liberal International si svolgerà alle porte della rotta commerciale transahariana e dell’antica capitale del Marocco, Fes. Dal 22 al 24 novembre 2019, la famiglia liberale mondiale si riunirà in quella che una volta era una delle più grandi città del mondo, famosa per…
Approfondisci...
20 Novembre 2019 – ore 11:00 Sala Zuccari – Senato della Repubblica saluti introduttivi GIUSEPPE BENEDETTO, presidente Fondazione Luigi Einaudi ANDREA PRUITI CIARELLO, presidente Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella interventi GIUSEPPE SOTTILE, giornalista NADIA TERRANOVA, scrittrice LUCIANO VIOLANTE, presidente Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine e con la…
Approfondisci...
Visualizza programma, click qui
l’Italia che compete riprende la parola La patrimoniale va bene, ma applicata allo Stato, correggendo un fisco ingiusto e vessatorio. Abbiamo un debito pubblico che viaggia verso i 2.400 miliardi. Ci costa, solo di mantenimento, quanto il comparto dell’istruzione. Il debito ha come contrappeso un patrimonio delle famiglie fra…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi è lieta di invitarVi alla presentazione del volume: “La legge sblocca cantieri” curato da Marco Mariani, Leonardo Spagnoletti e Emilio Toma (Giappichelli, 2019) Conversazione su “I CONTRATTI PUBBLICI NELL’ERA DELLA CODIFICAZIONE” Indirizzi di saluto GIUSEPPE BENEDETTO Presidente Fondazione Luigi Einaudi Presiede GIANCARLO MONTEDORO Presidente di Sezione del…
Approfondisci...
Co-ospitato dall’organizzazione ceca, l’Istituto per la Politica e la Società, il Consiglio di amministrazione, la segreteria e i membri dell’ELF si riuniranno a Praga per la prossima Assemblea Generale d’Autunno. Praga sarà la prima città ad ospitare l’Assemblea Generale dell’ELF, che si tiene tradizionalmente a Bruxelles. Il commento di Sarka…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi è lieta di invitarVi alla presentazione del libro Arrivano i barbari Populism vs democracy Domenica 28 Luglio 2019 – ore 19:00 Villa Piccolo – Capo d’Orlando indirizzo di saluto Giuseppe Benedetto presidente Fondazione Luigi Einaudi introduce Andrea Pruiti Ciarello presidente Fondazione Piccolo…
Approfondisci...
ABOUT THE EVENT Being a citizen in the Internet era means being aware that digitalization is an extraordinary opportunity, not something that should scare us. It is not even a phenomenon that we can take lightly, since it is sophisticated and complex. We need mature and aware individuals: people…
Approfondisci...
A Londra il 5 e 6 luglio si è tenuto l’Executive Committee meeting di Liberal International (conosciuta in Italia anche come Internazionale Liberale); la famiglia liberale mondiale, la quale tra l’altro ha avuto Giovanni Malagodi nel ruolo di Presidente, per ben due volte, dal 1958 al 1966 la prima volta…
Approfondisci...
Intervento di saluto Sen. Salvatore Margiotta Modera Giulio Terzi di Sant’Agata Presidente Dipartimento Relazioni Internazionali Fondazione Luigi Einaudi Intervengono Milosz Hodun Componente CdA European Liberal Forum Davide Giacalone Vice Presidente Fondazione Luigi Einaudi Caterina Fratea Professore Associato Diritto Europeo Università Verona Laura Harth Global…
Approfondisci...
Speakers: Prof. Roberto Ricciuti (Director of Economics, University of Verona), Prof. Francisco Veiga (President of the School of Economics and Management, University of Minho); Leo Hoffmann-Axthelm, Research & Advocacy Coordinator Transparency International. Moderator: Marco Mariani (FLE European Affairs Director).
L’Accademia AISES, in collaborazione con Fondazione Luigi Einaudi Onlus e Diplomatia, è lieta di invitarvi al convegno “Gli Algoritmi al potere. Scenari geopolitici, economici e regolamentari”, il prossimo lunedì 17 giugno, dalle ore 15, alla Camera dei Deputati, Aula dei Gruppi Parlamentari. L’evento, in cui verrà presentata la piattaforma di ricerca “Digital…
Approfondisci...
Prof. Emma Galli, the Fondazione Luigi Einaudi Scientific Director was panelist at the Session 1: “What is Populism? Why is it rising now?” and Session 2: “Participation to a workshop on Populism” (from Friday June 14 afternoon to Sunday June 16). 3. Contribution with an article on Italy to be published…
Approfondisci...
Scarica locandina PDF
In occasione della presentazione del libro “Big data. Come stanno cambiando il nostro mondo” ed. Il Mulino la Fondazione Luigi Einaudi promuove: L’Europa che verrà, la rivoluzione digitale e Big data intervengono Gabriella Muscolo Commissario Antitrust Jacques Moscianese Executive Director Institutional Affairs Intesa Sanpaolo Antonio Nicita Commissario AGCOM e Autore del…
Approfondisci...
Ringrazio subito i rappresentanti degli Ordini professionali per la presenza di stasera ma anche per aver patrocinato, come per il passato, la nostra Scuola di Liberalismo della Fondazione Einaudi. Intendo precisare che lo scopo di questa Tavola rotonda, attese le posizioni diverse che si registrano sulla opportunità della presenza degli…
Approfondisci...
Dopo avere raffrontato i compiti dello Stato nell’età antica (quella greca, in particolare), e in quella moderna, Humboldt fa questa riflessione: sebbene lo Stato moderno si occupi «piuttosto di ciò che il cittadino possiede, e non di ciò che è, del suo sviluppo fisico, intellettuale e morale, come lo stato…
Approfondisci...
La tredicesima lezione alla «Scuola di liberalismo di Messina 2019» sul tema “Dal liberalismo di Rosmini al popolarismo di Sturzo” è stata tenuta il 23 maggio, presso l’Aulario dell’Ateneo, da Eugenio Guccione, già ordinario di «Storia delle dottrine politiche» all’Università di Palermo e, attualmente, “docente invitato” di «Filosofia politica» alla…
Approfondisci...
MERCOLEDI 15 MAGGIO 2019 – ORE 11:00 SALA KOCH, PALAZZO MADAMA – Piazza San Luigi de’ Francesi, 9 – ROMA indirizzo di saluto MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Presidente del Senato interventi GIUSEPPE BENEDETTO, Presidente Fondazione Luigi Einaudi CARLO NORDIO, Autore del libro MATTEO SALVINI, Ministro…
Approfondisci...
Maurizio Ballistreri, giuslavorista dell’Università di Messina e già deputato al Parlamento siciliano, ha ricordato la figura di carlo Rosselli, grande antifascista, trucidato dai sicari fascisti durante l’esilio in Francia nel 1937 e la sua importante elaborazione teorica fondata su di una visione volontaristica e non deterministica della storia e, quindi,…
Approfondisci...
Registrazione video del dibattito dal titolo “Scuola di Liberalismo 2019 – Lezione di Lorenzo Infantino dal titolo: “Hayek e il problema dell’individualismo””, registrato a Roma giovedì 9 maggio 2019 alle 15:03. Sono intervenuti: Delia Mangiaracina (coordinatore scuola Liberalismo Roma), Lorenzo Infantino (professore di Metodologia delle Scienze Sociali alla LUISS “Guido…
Approfondisci...
In questo intervento si è inteso mostrare come il rapporto tra Liberalismo e Scienza, che per lungo tempo è stato caratterizzato da assoluta, reciproca, incompatibilità, si sia via via trasformato, a seguito e in conseguenza delle rivoluzioni scientifiche dell’Ottocento e del Novecento, in un rapporto di reciproca integrazione e interazione.…
Approfondisci...
Karl Raymund Popper approda al liberalismo in una fase matura della sua formazione filosofica. Presentatosi come epistemologo e filosofo della scienza, il pensatore austriaco elabora una nuova metodologia, basata sul criterio di falsificabilità delle teorie scientifiche e sul procedere della scienza per prove ed errori. Questa metodologie viene di fatto…
Approfondisci...
La lezione del prof. Giuseppe Giordano ha riguardato il liberalismo di Benedetto Croce come visione “metapolitica”. E’ stato messo in evidenza come il liberalismo di Croce acquisisce senso soltanto se lo si colloca sul fondamento della filosofia di Croce. In questa prospettiva è basilare ricordare che tale filosofia è primariamente…
Approfondisci...
Nell’ambito della Scuola di Liberalismo 2019, in programma dal 28 febbraio al 16 maggio. Registrazione video di “Scuola di Liberalismo 2019 – Garantismo – Lezione di Carlo Nordio”, registrato a Roma mercoledì 17 aprile 2019 alle 15:00. L’evento è stato organizzato da Fondazione Luigi Einaudi Onlus per Studi di Politica…
Approfondisci...
Pippo Rao, nel corso del suo intervento, ha messo in rilievo le ragioni per cui i liberali hanno dato sempre un’importanza fondamentale alla Scuola. Attraversando i temi dell’impegno liberale dal corretto Rapporto Scuola/Società, all’Uguaglianza dei punti di partenza, al Diritto allo Studio, all’Abolizione del valore legale dei titoli di studio,…
Approfondisci...
Registrazione video del dibattito dal titolo “Scuola di Liberalismo 2019 – Lezione di Carlo Stagnaro su: “Protezionismo””, registrato a Roma giovedì 11 aprile 2019 alle ore 15:15. Sono intervenuti: Delia Mangiaracina (coordinatore del Dipartimento Ricerca della Fondazione Luigi Einaudi), Carlo Stagnaro (direttore dell’Osservatorio sull’economia digitale dell’Istituto Bruno Leoni). (altro…)
Adam Smith è il fondatore dell’economia politica. Nasce con lui, non a caso in Regno Unito, proprio perché tra il suddetto e il continente, dominato dalle monarchie assolute, c’erano profonde differenze, inoltre il regno unito riconosceva il diritto di proprietà privata e di proprietà delle proprie creazioni tramite i brevetti,…
Approfondisci...
“Montesquieu e il liberalismo come forma istituzionale” è il titolo della relazione tenuta giorno 8 aprile alla Scuola di liberalismo dal prof. Giovanni Moschella. E’ stata una occasione per ripercorrere i capisaldi del pensiero di Montesquieu, dal concetto di liberta politica e civile, al principio di separazione dei poteri, dal tema della rappresentanza…
Approfondisci...
Registrazione video del dibattito dal titolo “Scuola di Liberalismo 2019 – Lezione di Emma Galli (ordinario di Scienza delle Finanze alla Sapienza) su “La Public Choice e la tradizione liberale di scienza delle finanze””, registrato a Roma giovedì 4 aprile 2019 alle ore 15:00. (altro…)
Con una lezione su “Locke e il Liberalismo come Tolleranza”, tenuta dalla Professoressa Rosa Faraone, docente di Storia della Filosofia nel Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina si è inaugurata oggi nell’Aulario dell’Università l’edizione 2019 della Scuola di Liberalismo di Messina della Fondazione Luigi Einaudi di Roma,…
Approfondisci...
Lezione nell’ambito della Scuola di Liberalismo di Roma della Fondazione Luigi Einaudi dal titolo “Per guardare il mondo da un’altra prospettiva” e articolata in 10 lezioni che si svolgeranno dal 28 febbraio al 16 maggio 2019. (altro…)
Lezione di Enzo Palumbo promossa nell’ambito della Scuola di Liberalismo 2019 in programma dal 28 febbraio al 16 maggio 2019. (altro…)
Lezione nell’ambito della Scuola di Liberalismo di Roma della Fondazione Luigi Einaudi dal titolo “Per guardare il mondo da un’altra prospettiva” e articolata in 10 lezioni che si svolgeranno dal 28 febbraio al 16 maggio 2019. (altro…)
Promossa nell’ambito della 16ª edizione della Scuola di Liberalismo di Milano dal titolo: “Per guardare il mondo da un’altra prospettiva” e in programma dal 1º febbraio al 28 marzo 2019. (altro…)
Lezione di Corrado Ocone promossa nell’ambito della Scuola di Liberalismo 2019 in programma dal 28 febbraio al 16 maggio 2019. (altro…)
Sono arrivati, i barbari. Sono fra noi. Ma chi sono? L’imbarbarimento è stato lungamente incubato, anche da quanti oggi lo subiscono. Non è l’invasione di questo o quel Paese, ma un sentimento diffuso, capace di scuotere le democrazie occidentali. Nato al loro interno. Allevato da una falsa, ma continua e…
Approfondisci...
Si è svolta giorno 28 Febbraio 2019 al Centro Studi Americani la prima lezione inaugurale della Scuola di Liberalismo 2019. (altro…)
Con il nuovo anno torna la Scuola di Liberalismo della Fondazione Luigi Einaudi (programmi, date e modalità di iscrizioni delle edizioni di Milano e Roma). Un appuntamento, un rito e al tempo stesso un’esperienza viva che mette a confronto professionisti, accademici e politici di aerea liberale (e non) con studenti…
Approfondisci...
Giovedì 14 Febbraio la lezione della Scuola di Liberalismo è stata dedicata al “politicamente corretto”. (altro…)
Atlantismo, questo il tema della lezione di oggi, 7 febbraio 2019, tenuta dell’ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata, presidente del dipartimento relazioni internazionali della FLE. (altro…)
La Fondazione Luigi Einaudi ha collaborato con il liceo Berchet di Milano durante i quattro giorni di cogestione annuali in cui gli studenti e i professori si accordano per avere relatori e argomenti di interesse esterni al programma ministeriale. (altro…)
Con il nuovo anno torna la Scuola di Liberalismo della Fondazione Luigi Einaudi (programmi, date e modalità di iscrizioni delle edizioni di Milano e Roma). Un appuntamento, un rito e al tempo stesso un’esperienza viva che mette a confronto professionisti, accademici e politici di aerea liberale (e non) con studenti…
Approfondisci...
Leggi su RadioRadicale.it https://www.radioradicale.it/scheda/564540/scuola-di-liberalismo-lezione-di-gianfranco-pasquino-sul-tema-democrazia
Il Mediterraneo è il mare “tra” le terre. Il significato del suo nome evoca uno spazio “mediano” di comunicazione e di scambi, bacino di idee, cultura e merci, il luogo comune di valori e tradizioni millenarie: insomma è il Mare Nostrum. (altro…)
Presso il Centro Civico di Menfi, il 24 gennaio 2019, La Fondazione Luigi Einaudi ha svolto, in collaborazione con Lions Club Menfi, una manifestazione sul tema “La Pace nel Mediterraneo: Immigrazione, Integrazione, Condivisione”. Sono intervenute al convegno le Scuole Medie Santi Bivona di Menfi. 24
Di seguito, il resoconto dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sulla commemorazione dei cinquant’anni dalla morte di Jan Palach (altro…)