Oggi lunedì 19 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, sulla piattaforma ZOOM si terrà la quinta lezione della Scuola di Liberalismo di Messina 2022. Tuttavia, a causa di sopraggiunti impedimenti personali, il prof. Giuseppe Sobbrio (che oggi avrebbe dovuto relazionare sull’opera «La libertà» di John Stuart Mill) non potrà…
Approfondisci...
Nell’ambito del Bando Orientare 2022 promosso dalla Regione Lazio, la Fondazione Luigi Einaudi ha attuato con l'”I.I.S. Guglielmo Marconi” di Civitavecchia la seconda parte del progetto “Conoscere per Crescere”. Nel corso dei giorni 19-20 dicembre 2022, le alunne e gli alunni frequentanti il quinto anno di scuola superiore hanno frequentato…
Approfondisci...
È partito a dicembre il corso organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi in collaborazione con Euracus, AreaSud e l’Accademia di Belle Arti di Catania, rivolto agli allievi di II livello dell’Accademia di Belle Arti di Catania e agli studenti dell’Università degli Studi di Catania. I MUSEI AZIENDALI DELLA MODA IN ITALIA. ECONOMIA…
Approfondisci...
Quarto appuntamento dell’edizione 2022, la dodicesima, della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino- Pulejo. Il corso, che tratterà principalmente delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, si articolerà in…
Approfondisci...
Il Presidente della Fondazione Einaudi Giuseppe Benedetto sarà ospite a Linea Notte, Tg3, il giorno lunedì 12 dicembre dalle ore 24:00.
Nel contesto del Bando Orientare 2022 promosso dalla Regione Lazio, la Fondazione Luigi Einaudi ha attuato con l'”I.I.S. Dante Alighieri” di Anagni la prima parte del progetto “Conoscere per Crescere”. Nel corso della settimana 12-15 dicembre 2022, le alunne e gli alunni frequentanti il quinto anno di scuola superiore hanno…
Approfondisci...
Terzo appuntamento dell’edizione 2022, la dodicesima, della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, che tratterà principalmente delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, si articolerà in 14…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi è lieta di partecipare all’edizione 2022 di Più libri più liberi, con la presentazione del suo volume, edito da Gangemi Editore, “60 anni di diffusione del pensiero liberale”. Interverranno come relatori il Segretario Generale della Fondazione Einaudi Andrea Cangini e la Direttrice Scientifica Emma Galli. Introdurrà…
Approfondisci...
#orientare #connessoalletuepassioni #regionelazio #FSE+ Partire dal passato per scoprire il futuro. Non lasciarsi sfuggire l’opportunità di approfondire le inclinazioni personali, gli interessi e le skills nella scelta del proprio futuro formativo, professionale e lavorativo, è fondamentale per i giovani. “Conoscere per crescere” è il progetto ideato dalla Fondazione Luigi Einaudi…
Approfondisci...
Dopo la lezione inaugurale, svoltasi lunedì 28 novembre, entra nel vivo l’edizione 2022, la dodicesima, della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, che tratterà principalmente delle opere degli autori…
Approfondisci...
Nuovo Episodio della FLE al Massimo, mentre continua l’odioso conflitto in Ucraina causato dall’Invasione della Russia diversi nodi della fragilità economia e debolezza politica dei paesi Europei vengono al pettine. Molte imprese europee e in particolare tedesche hanno fatto affidamento sulle forniture di gas e prodotti energetici da parte della…
Approfondisci...
a cura di Leonardo Musci – Responsabile Archivio Storico Inaugurazione della Mostra da parte del Direttore de “La Ragione” e vice Presidente della FLE, Davide Giacalone L’esposizione resterà aperta fino al 5 gennaio 2023, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore…
Approfondisci...
Saluti Introduttivi GIUSEPPE BENEDETTO – Presidente della Fondazione Luigi Einaudi Intervengono ILHAN KYUCHYUK – MEP and Alde President HAKIMA EL HAITÉ – Liberal International President HIDE VAUTMANS – MEP and European Liberal Forum President Relatori ANGELO MARIA PETRONI – Comitato Scientifico Fondazione Luigi Einaudi. La storia della Fondazione Luigi Einaudi…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi è lieta di invitarvi alla presentazione del nuovo libro del Suo Presidente. 30 novembre 2022 ore 17:30 presso Vicus Caprarius La Città dell’Acqua, Vicolo del Puttarello, 25, Roma Relatori: Sabino Cassese, Beniamino Migliucci, Carlo Nordio Coordina: Andrea Cangini, Segretario General della FLE Sarà presente l’autore
C’è una guerra combattuta sul campo e una guerra sui social, cosa e soprattutto chi si cela dietro alcuni bot?
Torna anche per il 2022, con la sua dodicesima edizione, la Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, che tratterà principalmente delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale,…
Approfondisci...
Più di un anno dopo il lancio del piano “Next Generation EU” da parte della Commissione europea, si rende necessario un nuovo “follow up” delle misure implementate finora dagli stati membri nel contesto dei rispettivi Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza: infatti, alla luce delle ingenti risorse impiegate nel fondo…
Approfondisci...
#orientare #connessoalletuepassioni #regionelazio #FSE+ Conoscere per crescere. Conoscere per deliberare di Giuseppe BenedettoConoscere per deliberare è una delle più importanti massime del nostro eponimo. Non lasciarsi sfuggire l’opportunità di approfondire le inclinazioni personali, gli interessi e le skills nella scelta del proprio futuro formativo, professionale e lavorativo, è fondamentale per…
Approfondisci...
#orientare #connessoalletuepassioni #regionelazio #FSE+ Non arrendersi alle prime difficoltà. Non lasciarsi sfuggire l’opportunità di approfondire le inclinazioni personali, gli interessi e le skills nella scelta del proprio futuro formativo, professionale e lavorativo, è fondamentale per i giovani. “Conoscere per crescere” è il progetto ideato dalla Fondazione Luigi Einaudi di Roma…
Approfondisci...
Nuovo Episodio della FLE al Massimo, questa rubrica conferma periodicamente la propria solidarietà al popolo ucraino che continua a combattere per difendere la propria e la nostra libertà e in questo episodio vuole portare all’attenzione di chi la segue anche sulla fondamentale battaglia di libertà che stanno portando avanti le…
Approfondisci...
Abbiamo avuto il piacere di ospitare la seconda edizione di “International Forum on Digital and Democracy”, il 17 e 18 novembre 2022. L’Associazione Copernicani, in collaborazione con Re-Imagine Europa e Fondazione Luigi Einaudi, ha promosso l’evento che si è tenuto sotto l’ombrello della Commissione Europea, dell’UNESCO, del SDSN, e del…
Approfondisci...
Il 15 novembre, alle ore 18.30, presso l’Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi, in via della Conciliazione 10, a Roma, si terrà un incontro dal titolo “Smartworking: una trappola per la produttività?”. L’evento è il primo del ciclo di incontri “Cronache di Lavoro & Welfare”, un percorso composto di cinque…
Approfondisci...
#orientare #connessoalletuepassioni #regionelazio #FSE+ La scelta giusta non stanca. Non lasciarsi sfuggire l’opportunità di approfondire le proprie inclinazioni, gli interessi e le skills nella scelta del proprio futuro formativo, professionale e lavorativo, è fondamentale per i giovani. “Conoscere per crescere” è il progetto ideato dalla Fondazione Luigi Einaudi di Roma…
Approfondisci...
Benvenuti al nuovo episodio della FLE al Massimo, questa rubrica porta avanti il suo sostegno al popolo Ucraino e dunque celebra la ritirata dell’invasore russo da Kherson. Nell’episodio di oggi provo a spendere qualche parola su un atteggiamento che non esito a definire ipocrita, che nasconde dietro un autoproclamato e…
Approfondisci...
Giovedì 10 novembre, alle ore 18.00, presso l’Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi, in via della Conciliazione 10, a Roma, il Prof. Angelo Maria Petroni ha tenuto una conferenza dal titolo “Scienza e Liberalismo”. Il liberalismo è coevo della scienza moderna. Nella conferenza è stato argomentato che liberalismo e scienza…
Approfondisci...
Mercoledì 16 novembre, alle ore 10.30, presso la Sala Senato dell’Università di Messina, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2022 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo. Alla presenza del…
Approfondisci...
L’8 novembre, alle ore 18.00, presso l’Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi, in via della Conciliazione 10, a Roma, si è tenuto un incontro dal titolo “Ieri la damnatio memoriae, oggi l’obbligo del ricordo – Il caso della data retention”. La Fondazione Luigi Einaudi ha deciso di inaugurare un ciclo…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi ha aderito convintamente alla manifestazione “Slava Ukraini” che si è svolta sabato 5 novembre, alle ore 16.00 a Milano. In epoca di finto pacifismo, e di veri antiamericanismo e anticapitalismo, schierarsi in difesa dello Stato e del popolo ucraino aggrediti dalla Russia significa schierarsi in difesa…
Approfondisci...
Nuovo episodio della FLE al Massimo, spiace molto che alla riapertura di questa rubrica i bombardamenti sui civili in Ucraina siano ancora in corso e l’invasore russo non sia stato ancora definitivamente respinto, nonostante ci siano stati importanti passi avanti. Questa rubrica conferma il sostegno alla nazione aggredita e si…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi ha presentato la diretta del Premio “Ahi, serva Italia! – Dante visto da Shakespeare” sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube. Dopo il successo dell’iniziativa “Il CafFLE letterario celebra Dante: Amor c’ha nullo amato” – nata grazie al patrocinio della Regione Lazio – a…
Approfondisci...
Conducono Massimiliano Annetta e Nicola Galati Un primo commento al DL 162/22 in tema di ergastolo ostativo, rinvio della riforma Cartabia e rave party
Il ruolo dell’informazione è fondamentale anche nel soffiare il fuoco acceso dai populismi. I risultati positivi del precedente governo sono stati interrotti da una perenne campagna elettorale. La scelta di aderire ad Azione per poter continuare in un percorso e in un metodo. Le nomine nella composizione del governo Meloni…
Approfondisci...
Come siamo arrivati alla vittoria di Giorgia Meloni e alla sua nomina come presidente del consiglio, all’orizzonte si rivedranno i blocchi dei porti alle navi delle ONG ma le difficoltà non macherano anche per l’elevato numero di deputati impegnati in ruoli di governo. La burocrazia si è incartata anche nella…
Approfondisci...
In un momento di grave difficoltà economica causato dall’aumento dei prezzi dell’energia ne individuiamo i responsabili e offriamo soluzioni, anche in ambito comunitario. Il tutto appare molto più semplice con chi è esperta di mercati energetici e concorrenza.
L’11 ottobre 2022, a partire dalle ore 10.30, il nostro Presidente Giuseppe Benedetto è stato ospite di Roberto Inciocchi a “Start” su Sky TG 24.
Il numero di parlamentari donne è diminuito dopo una crescita costante nel corso degli ultimi venti anni, quale ne è stata la causa e come rimediare. Solo sabato con l’intervento della Corte di Cassazione abbiamo conosciuto la totalità degli eletti alle elezioni del 25 settembre. Ne discutiamo con Giulia Pastorella.…
Approfondisci...
Sustainable finance is one of the main pillars of the European Green Deal, since the European Commission recognises the key role of the private sector in financing the transition to Net Zero. To perform the EU’s 2030 climate and energy targets as well as the objectives of the Green Deal,…
Approfondisci...
Il 6 ottobre, alle ore 18.30, presso l’Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi, in via della Conciliazione 10, a Roma, si è tenuto un convegno dal titolo “Italia-Mediterraneo”. L’Italia non sarebbe il Bel Paese se non fosse la penisola al centro del Mar Mediterraneo. Il rapporto che l’Italia ha con…
Approfondisci...
3. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (ottobre – novembre) – AGENDA 2030: istruzioni per il futuro L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Si tratta di un progetto che mira alla prosperità del pianeta e dei suoi abitanti. Il…
Approfondisci...
La testimonianza di chi ha affrontato una campagna elettorale credendo fin dall’inizio nella nascita di una lista unitaria che traesse ispirazione da Renew Europe, nella convinzione di una doverosa equidistanza dagli altri due poli. Una giovane liberale e garantista.
A conclusione del ciclo di incontri “La scuola in Italia: quali principi e quali ideali da seguire”, gli studenti del Liceo Luigi Einaudi di Siracusa sono stati invitati a partecipare alla presentazione del libro “La scuola della libertà e del merito – L’abolizione del valore legale del titolo di studio”…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi è lieta di presentare il progetto “Conoscere per crescere”, un percorso formativo ideato per orientare gli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore Marconi di Civitavecchia e Dante Alighieri di Anagni nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Lazio “ORIENTARE” finanziato con il Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi ha presentato un ciclo di incontri sul seguente tema “La scuola in Italia: quali principi e quali ideali da seguire” rivolto agli studenti dell’Istituto Luigi Einaudi di Siracusa, dove si sono tenute le prime tre iniziative. Nel corso di questi incontri è stato trattato il tema…
Approfondisci...
Il 7 settembre 2022, a partire dalle 10.30, il nostro Presidente Giuseppe Benedetto è stato ospite di Roberto Inciocchi a “Start” su Sky TG 24.
Presentazione del libro di Anna Maria Corradini, presso Villa Piccolo a Capo d’Orlando. Dialoga con l’Autrice Milena Romeo.
Bentornati alla FLE al Massimo, ultimo episodio prima della pausa estiva. Mentre in Europa continua a imperversare il conflitto avviato dall’invasione russa ai danni dell’Ucraina in Italia assistiamo ad una campagna elettorale che si divide tra le elucubrazioni tattiche per massimizzare il risultato, anche a costo di ventilare le alleanze…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi, in collaborazione con la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, ha presentato l’ultimo romanzo di Nadia Terranova “Trema la notte” (Giulio Einaudi Editore). La presentazione si è tenuta il 22 luglio, alle ore 18.30, presso il Parco di Villa Piccolo a Capo D’Orlando (ME). Saluti: Giuseppe Benedetto,…
Approfondisci...
Bentornati alla FLE al Massimo. La caduta del governo Draghi ha colpito in modo abbastanza comprensibile i tanti che si stavano abituando all’idea di un paese normale, di un esecutivo credibile, guidato da uno statista capace di guardare al futuro e realizzare in modo pragmatico provvedimenti mirati a rompere il…
Approfondisci...
Bentornati alla FLE al Massimo. Nel mondo gli adulti e delle persone serie si parla di questioni come la Guerra in Ucraina, che purtroppo è ancora in corso, del rischio che intere nazioni si trovino a corto di generi alimentarie più in generale di una prospettiva sempre più concreta di…
Approfondisci...
AVVISO: La conferenza stampa è stata RINVIATA a data da destinarsi, a causa degli imprevisti connessi alla crisi di governo in corso. Il 14 luglio 2022, alle ore 14.00, presso la Sala Caduti di Nassirya, del Senato della Repubblica, si terrà la conferenza stampa di presentazione del disegno di legge…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi ha presentato il seminario di studio realizzato in collaborazione con la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, dal titolo “Infinitamente Piccolo”. Una due giorni di approfondimento che si configura come un vero e proprio festival sul patrimonio culturale, librario, naturalistico e artistico della Villa e della Famiglia…
Approfondisci...
Il 7 luglio, alle ore 11.00, presso l’Associazione della Stampa Estera, in Via dell’Umiltà 83, a Roma, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del Comitato di garanzia dei Liberali Democratici Repubblicani Europei. Sono intervenuti: Carlo Calenda, Segretario di Azione Benedetto della Vedova, Segretario di +Europa Giuseppe Benedetto, Presidente…
Approfondisci...
Ruolo dell’informazione e disaffezione dei cittadini alla politica. Ne abbiamo parlato con: Carlo Verdelli, Direttore di Oggi Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi
Nuovo episodio della FLE al Massimo. Riprendendo una riflessione elaborata dall’Economist di questa settimana, si può dire che così come l’Ucraina ha vinto la “guerra beve” impedendo all’esercito invasore di prendere Kiev, oggi si trova in una posizione di svantaggio nel combattere la “guerra lunga”, nel corso della quale la…
Approfondisci...
Il 30 giugno 2022, alle 16.00, presso Villa Piccolo a Capo D’Orlando, è stato presentato il libro “Le Gattoparde” (Giunti) di Stefania Aphel Barzin. Si è partiti dall’analisi di questo testo per una più ampia riflessione sull’universo culturale, poetico, artistico e letterario della famiglia Piccolo, nei magici luoghi in cui…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi ha partecipato, con una delegazione, al 75° Congresso di Liberal International a Sofia, Bulgaria. Qui di seguito due foto del nostro Presidente Giuseppe Benedetto insieme al Presidente di Liberal International Hakima Elhaitè e al Presidente di ALDE Ilhan Kyuchyuk.
Nuovo episodio della FLE al Massimo, come noto ai più e come raccontato più volte in questa rubrica, il conflitto legato all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha messo in discussione gli equilibri geopolitici mondiali e contribuito a rallentare ulteriormente il percorso di globalizzazione, iniziato con il crollo del muro…
Approfondisci...
Context Sustainable finance is one of the main pillars of the European Green Deal, since the European Commission recognises the key role of the private sector in financing the transition to Net Zero. To perform the EU’s 2030 climate and energy targets as well as the objectives of the Green…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi ha assegnato il Premio Luigi Einaudi – Edizione 2022 alla Professoressa Elsa Fornero. La cerimonia di consegna si è tenuta il 22 giugno 2022, alle ore 18.00, presso l’Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi, in via della Conciliazione, 10. Il premio è stato consegnato dal Professor…
Approfondisci...
Nuovo episodio della FLE al Massimo, mentre in Ucraina il conflitto legato all’invasione Russa non riesce a trovare una via di soluzione e costituisce ancora un’emergenza umanitaria, possiamo osservare che le conseguenze economiche del conflitto contribuiscono ad esacerbare un quadro internazionale caratterizzato da numerosi fattori di incertezza e criticità. Le…
Approfondisci...
2. ARTE – Laboratorio di riferimento: valorizzazione delle diverse abilità individuali (giugno – luglio) – La grande arte della Famiglio Piccolo Mediante una ponderata selezione del vastissimo patrimonio artistico e letterario che i fratelli Piccolo hanno lasciato in eredità, si intende dare vita e declinare il laboratorio “La grande arte della…
Approfondisci...
Il 16 giugno, alle ore 17.00,presso l’Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi, in via della Conciliazione 10, si è tenuta la presentazione del libro “La scuola della libertà e del merito“ (Rubbettino) dei due giovani ricercatori della FLE Ottavia Munari e Andrea Davola, a cura di Giancristiano Desiderio. Saluti introduttivi:…
Approfondisci...
Referendum sulla giustizia e amministrative 2022. Chi ha votato cosa? Ne abbiamo parlato con: Salvatore Vassallo, Professore e Direttore dell’Istituto Carlo Cattaneo Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi
Nuovo episodio della FLE al Massimo, in apertura rivolgiamo sempre un pensiero al conflitto ancora in corso in Europa in seguito alla vile invasione perpetrata dalla Russia, con l’auspicio che la guerra possa terminare al più presto con la piena vittoria del popolo Ucraino. Dopo questa doverosa premessa, proviamo a…
Approfondisci...
Mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 18.00, presso l’Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi, in via della Conciliazione 10, si è tenuto un convegno dal titolo “Giustizia: tra riforme parlamentari e referendum abrogativi”. Ha introdotto e coordinato: Giuseppina Rubinetti, Consigliera di Amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi Sono intervenuti: Pierluigi Battista,…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi e l’Associazione ALUMNI Marie Curie hanno presentato un evento dal titolo “Le Pannelliane – Una giornata in ricordo della vita e della storia repubblicana di Marco Pannella”, che svolto il 6 giugno dalle ore 17.30 nella corte interna della Biblioteca “Melchiorre Delfico”. Saluti istituzionali: Diego Di…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi è lieta, anche quest’anno, di partecipare alla settima edizione dell’evento organizzato dalla Camera Penale di Patti e di Barcellona P.G. in collaborazione, fra gli altri, con il socio conferente Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e con il patrocinio dell’Unione delle Camere Penali Italiane. La sessione di…
Approfondisci...
Guerra, elezioni, referendum e governo Ne abbiamo parlato con: Luigi Contu, Direttore di Agenzia ANSA Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi
Nell’ambito del progetto “LiberaLibri”, anche per il 2022 riprendono le “Letture dalla Biblioteca” della Fondazione Luigi Einaudi. La sesta ed ultima lettura, selezionata da Michele Gerace, è un passo tratto da “Gli scritti politici” di Giuseppe Mazzini. Approfondisci il progetto “LiberaLibri 2022” Anche quest’anno la Fondazione Luigi Einaudi partecipa a “Il…
Approfondisci...
May 30 at 10.00 a.m. there was the following webinar “Energy and the Eastern Mediterranean in 2022”, organized in partnership with the Jerusalem Center for Public Affairs. The current geopolitical events, plus the global clean energy transition efforts, are boosting new political patterns. The Mediterranean Sea, with its resources, is…
Approfondisci...
Contro i massacri senza senso Nuovo episodio della FLE al Massimo, dopo aver parlato a lungo dei massacri legati alla folle invasione dell’Ucraina da parte della Russia oggi parliamo di alcune tragedie che avvengono in tempo di pace, ma presentano molte similitudini con quanto avviene nelle regioni in guerra. Un…
Approfondisci...
Nell’ambito del progetto “LiberaLibri”, anche per il 2022 riprendono le “Letture dalla Biblioteca” della Fondazione Luigi Einaudi. La quinta lettura, selezionata da Ottavia Munari, è un passo tratto da “La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme” di Hannah Arendt. La Arendt era stata inviata in Israele dal New Yorker per…
Approfondisci...
Democrazia, libertà e futuro dell’Europa Ne abbiamo parlato con: Vincenzo Amendola, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega Affari UE Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi
La Fondazione Luigi Einaudi ha bandito una borsa di studio di € 150,00 rivolta agli studenti del Liceo Classico Umberto I di Palermo per la composizione della miglior poesia dedicata alla memoria di Giovanni Falcone, a 30 anni dalla Strage di Capaci. Proprio in questo liceo, infatti, si diplomò Falcone…
Approfondisci...
Il 23 Maggio 2022, alle ore 12.00, presso la Fondazione Luigi Einaudi si è tenuta la conferenza “L’Europa in Ucraina, l’Ucraina in Europa”. Sono intervenuti: Emine Dzhaparova, Prima Viceministra degli Esteri Ucraina, con delega all’integrazione europea; Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Luigi Einaudi e Giulio Terzi di Sant’Agata, Ambasciatore e…
Approfondisci...
Nel nuovo episodio della FLEal Massimo diamo il benvenuto alla Finlandia e alla Svezia nella NATO. Si tratta ovviamente di un augurio, considerando al momento sussiste solo la richiesta da parte dei due paesi e che la Turchia ha espresso delle riserve sul loro ingresso nell’alleanza, tuttavia esiste un consenso…
Approfondisci...
Approfondisci Scuola di Liberalismo 2022
Nell’ambito del progetto “LiberaLibri”, anche per il 2022 riprendono le “Letture dalla Biblioteca” della Fondazione Luigi Einaudi. La quarta lettura, selezionata da Ottavia Munari, è un passo tratto da “Contributo alla critica di me stesso” di Benedetto Croce. Giunto alla piena maturità della sua vita, quando già aveva scritto alcune…
Approfondisci...
Il 16 maggio 2022, alle ore 18.30, presso l’Aula Malagodi nella sede della Fondazione Luigi Einaudi in Via della Conciliazione, 10 – Roma, si è tenuta la presentazione del libro “Qualcosa che sfiora l’utopia” (Jouvence Editore) di Michele Gerace. Saluti: Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Luigi Einaudi Sono intervenuti, unitamente…
Approfondisci...
Nell’articolo a firma Fulvio Giuliani ci si interroga su come sia possibile che il 40% degli italiani, dato rilevato da un sondaggio commissionato dal Corriere della Sera, sia “Equidistante” tra Russia e Ucraina nel conflitto in corso. In modo abbastanza condivisibile l’articolo dichiara che accomunare aggressore ed aggredito equivale a…
Approfondisci...
Approfondisci Scuola di Liberalismo 2022
Su gentile richiesta del Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, Gian Marco Bovenzi, Avvocato e Project Manager della Fondazione Luigi Einaudi, già relatore nel progetto “Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una Memoria per il futuro”, ha tenuto una lezione dal titolo “Il potere della Magistratura nella Costituzione italiana”.…
Approfondisci...
Nell’ambito del progetto “LiberaLibri”, anche per il 2022 riprendono le “Letture dalla Biblioteca” della Fondazione Luigi Einaudi. La terza lettura è l’incipit di “Cecità” José Saramago, letto e commentato da Ottavia Munari. Il romanzo inizia con un uomo al semaforo che all’improvviso perde la vista. Accompagnato da un medico per…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi, in collaborazione con l’Istituto Bruno Leoni, ha ospitato la conferenza di Rainer Zitelmann, storico e sociologo tedesco, dal titolo “The rich: an admired but envied minority”. L’iniziativa si è tenuta presso la sede della Fondazione, in via della Conciliazione, 10. L’autore ha presentato il suo ultimo…
Approfondisci...
Il 7 maggio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una Memoria per il futuro”. Questo appuntamento speciale, organizzato in collaborazione con Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli e patrocinato dal Comune di Ventotene, si è svolto…
Approfondisci...
Nell’ambito del progetto “LiberaLibri”, anche per il 2022 riprendono le “Letture dalla Biblioteca” della Fondazione Luigi Einaudi. La seconda lettura, selezionata da Ottavia Munari, è “Vita di Galileo”, un’opera teatrale di Bertolt Brecht, contenuta ne “I Capolavori di Brecht”. La vicenda si apre nel 1609 a Padova, dove il protagonista, Galileo…
Approfondisci...
Nuovo episodio della FLE al Massimo oggi ci concentriamo su un invito semplice ed essenziale, che è anche un monito contro una deriva moralmente deprecabile e socialmente pericolosa: “Cambiate canale!”. Utilizzo questa formula sintetica, che richiama la televisione come simbolo dell’influenza che i mezzi di comunicazione di massa possono avere…
Approfondisci...
Approfondisci Scuola di Liberalismo 2022
Democrazia e responsabilità civile Ne hanno parlato con Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma e Giulio Terzi di Sant’Agata, ex Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Membro dell’Advisory Board della Fondazione Luigi Einaudi Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi
L’iniziativa “Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una memoria per il futuro” si avvia verso la conclusione con un terzo ed ultimo ciclo di incontri, volti ad analizzare “Il futuro del Manifesto di Ventotene”. Sono stati illustrati, infatti, la straordinaria attualità del discorso europeista, alla luce anche delle importanti iniziative politiche…
Approfondisci...
Nell’ambito del progetto “LiberaLibri”, anche per il 2022 riprendono le “Letture dalla Biblioteca” della Fondazione Luigi Einaudi. La prima lettura, selezionata da Michele Gerace, consiste in un brano tratto dalla raccolta di Dino Buzzati, “In quel preciso momento”, dal titolo “Aprile 1945”. La raccolta è stata pubblicata per la prima volta…
Approfondisci...
Bentornati alla FLE al Massimo e buona Festa dei Lavoratori a tutti quelli che seguono la rubrica. L’esistenza di una festività come questa dei lavoratori è necessariamente appannaggio di una società aperta. La tutela dei diritti dei lavoratori è in qualche modo anche una celebrazione dell’indipendenza dell’individuo, che guadagnandosi da…
Approfondisci...
Approfondisci Scuola di Liberalismo 2022
Macron ha vinto contro la Le Pen ma il malessere, soprattutto tra i ceti più disagiati, resta alto. Come dovrà cambiare l’Europa? Ne abbiamo parlato con: Sandro Gozi, Membro del Parlamento Europeo Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi
Rai Cultura dedica un servizio alla prima delle “Letture dalla Biblioteca” della Fondazione Luigi Einaudi che, con questo testo selezionato da Michele Gerace, apre il ciclo per l’anno 2022. In questo video viene letto e commentato un brano tratto dalla raccolta di Dino Buzzati, “In quel preciso momento”, dal titolo…
Approfondisci...
L’iniziativa “Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una memoria per il futuro” si è avviata verso la conclusione con un terzo ed ultimo ciclo di incontri, volti ad analizzare “Il futuro del Manifesto di Ventotene”. Infatti, sono stati illustrati la straordinaria attualità del discorso europeista, alla luce anche delle importanti…
Approfondisci...
L’iniziativa “Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una memoria per il futuro” è proseguita con secondo ciclo di incontri, volti ad analizzare “Il presente del Manifesto di Ventotene” . Si è trattato in modo più approfondito il contenuto del documento stesso e sono state lette le sue parti più significative, le…
Approfondisci...
Nuovo episodio della FLE al Massimo oggi prendiamo spinto da un editoriale dell’Economist secondo il quale occorre fornire quantità maggiori di armi all’Ucraina e di qualità migliore. In un podcast precedente avevo ripreso il motto antico in base al quale “Si vis pacem para bellum”, ossia la migliore garanzia di…
Approfondisci...
Approfondisci Scuola di Liberalismo 2022
Libertà, democrazia e ragione. Ne ha parlato: Pierluigi Battista, giornalista Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi
Per chi non se ne fosse accorto, finché la guerra non si concluderà con la necessaria vittoria dell’Ucraina, questo podcast continuerà a ripetere fino all’ossessione, che non può esserci dubbio o esitazione nel giudicare chi è aggredito e chi è invasore, poiché la giustizia, la logica, la morale e l’umanità…
Approfondisci...
“Violenza di genere: l’Italia è ormai un delinquente abituale?”. Una sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha condannato l’Italia per non aver protetto una donna vittima delle violenza del compagno. Ne discutono: Davide Giacalone, Vicepresidente della Fondazione Luigi Einaudi e Direttore de La Ragione e Roberta Rossi, Avvocato Conducono:…
Approfondisci...
Cosa faranno i liberali nell’immediato futuro? Ne hanno parlato: Carlo Calenda, Europarlamentare e Segretario di Azione e Davide Giacalone, Vicepresidente della Fondazione Luigi Einaudi e Direttore de La Ragione Ha moderato: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi
Triste episodio della #FLEalMassimo quello che segue alla pubblicazione delle atrocità commesse nella zona di Bucha in Ucraina da parte dell’esercito invasore ai danni di cittadini inermi, spesso trucidati a mentre erano immobilizzati con le braccia legate dietro la schiena. L’atteggiamento che assumiamo nei confronti di quelli che sono documentati…
Approfondisci...
Approfondisci Scuola di Liberalismo 2022
Qual è il ruolo della Croce Rossa Internazionale negli scenari di crisi nel mondo e nella guerra in Ucraina? Ne abbiamo parlato con Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale della Croce Rossa Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi
È bizzarro come nel corso degli ultimi anni sia cambiata la fisionomia della politica. Le cause certamente sono da ricercare nel suo protagonista, l’uomo. Si pensi per esempio alla globalizzazione, al dominio di alcuni mercati su altri, alla parziale sostituzione con la vita social e digitale, in cui appunto la…
Approfondisci...
L’iniziativa “Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una memoria per il futuro” è proseguita con secondo ciclo di incontri, volti ad analizzare “Il presente del Manifesto di Ventotene” . Si è trattato in modo più approfondito il contenuto del documento stesso e sono state lette le sue parti più significative,…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi ha presentato tre eventi sul seguente tema “Le istituzioni pubbliche: promuovere e difendere i valori di cittadinanza”, dedicati agli studenti della Regione Siciliana. Questo ciclo di incontri ha trattato il ruolo di grandi donne e uomini siciliani delle Istituzioni nel promuovere e difendere i valori di…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi ha presentato tre eventi sul tema “Le istituzioni pubbliche: promuovere e difendere i valori di cittadinanza”, dedicati agli studenti della Regione Siciliana. Questo ciclo di incontri ha trattato il ruolo di grandi donne e uomini siciliani delle Istituzioni, nel promuovere e difendere i valori di cittadinanza,…
Approfondisci...
La Fondazione Luigi Einaudi ha presentato tre eventi tema “Le istituzioni pubbliche: promuovere e difendere i valori di cittadinanza”, dedicati agli studenti della Regione Siciliana. Questo ciclo di incontri ha trattato il ruolo di grandi donne e uomini siciliani delle Istituzioni nel promuovere e difendere i valori di cittadinanza, dal…
Approfondisci...
L’iniziativa “Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una memoria per il futuro” si è aperta con un primo ciclo di incontri, che hanno avuto come minimo comun denominatore “Il passato del Manifesto di Ventotene”, in cui è stata analizzata la genesi del documento stesso: sono stati riportati e commentati gli…
Approfondisci...
Nuovo episodio de la #FLEalMAssimo continuiamo a parlare di guerre e della guerra iniziata dall’invasione Russa ai danni dell’Ucraina, ma lo facciamo finalmente in un contesto nel quale ci sono delle trattative di pace e possiamo augurarci che la fine del conflitto possa in qualche modo avvicinarsi. E’ tuttavia il…
Approfondisci...
Approfondisci Scuola di Liberalismo 2022
Cosa impedisce una tregua umanitaria in Ucraina? Ne ha parlato: Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi
1. CITTADINANZA ATTIVA (marzo – maggio) – Liberi per crescere Partendo da storie di imprenditori locali che hanno traguardato il successo con le loro imprese, il laboratorio “Liberi per crescere” intende valorizzare i principi liberali che sono alla base dello sviluppo non solo economico ma soprattutto dell’aspetto civile. Ci si avvarrà pertanto della…
Approfondisci...
Nell’ambito del bando “PON Legalità 2014 – 2020: Progetto “NO MORE NEET – Sperimentazione di percorsi integrati di carattere educativo, formativo e di socializzazione per i ragazzi volti a combattere la povertà e a promuovere l’inclusione sociale e la legalità”, la Fondazione Luigi Einaudi è lieta di presentare il proprio…
Approfondisci...
L’iniziativa “Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una memoria per il futuro” si è aperta con un primo ciclo di incontri, che hanno avuto come minimo comun denominatore “Il passato del Manifesto di Ventotene”, in cui è stata analizzata la genesi del documento stesso: sono stati riportati e commentati gli…
Approfondisci...
Il 28 marzo 2022, presso la sede della Fondazione Luigi Einaudi, in via della Conciliazione 10, si è tenuto il convegno “L’aggressione militare russa in Ucraina: quale futuro per la nostra libertà”. Prima sessione 10.30 – 13.00 La guerra in Ucraina e la spinta ad un rinnovamento europeo Sono intervenuti:…
Approfondisci...
Nell’ambito delle iniziative per la Valorizzazione della Memoria Storica del Lazio, la Fondazione Luigi Einaudi lancia un nuovo progetto rivolto alle classi di studenti, agli insegnanti, e in generale, alle scuole della Regione Lazio che intenderanno aderire. L’obiettivo del ciclo di incontri è quello di celebrare gli 80 anni della…
Approfondisci...
Le possibili implicazioni giuridiche dell’ordinanza di rinvio alla Corte Costituzionale del Consiglio di Giustizia Amministrativa, inerente l’obbligo vaccinale. Ne hanno parlato: Andrea Pruiti Ciarello, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi e Rocco Todero, componente del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio…
Approfondisci...
Nuovo episodio de la #FLEalMAssimo oggi prendiamo il titolo da una celebre canzone degli anni ’80, “Russians”, che ci riporta al tempo della guerra fredda, per fare i conti con una minaccia che credevamo superata e che la brutale invasione dell’Ucraina ha riportato tragicamente al centro dell’attenzione. Nei podcast precedenti…
Approfondisci...
L’incontro di presentazione dell’iniziativa “Dal Manifesto di Ventotene all’Europa Unita: una Memoria per il futuro” si è tenuto il 25 marzo 2022 alle ore 16.00 ed è stato trasmesso sul canale YouTube sulla pagina Facebook della Fondazione Luigi Einaudi Sono intervenuti: Emma Galli, Direttrice Scientifica della Fondazione Luigi Einaudi; Gian…
Approfondisci...
Approfondisci Scuola di Liberalismo 2022
“Libere idee in libero dibattito” Ne abbiamo parlato con Luca Ricolfi, editorialista de La Repubblica e fondatore della Fondazione David Hume Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi
Saluti introduttivi: Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Luigi Einaudi Ha coordinato: Paolo Ezechia Reale, Segretario Generale del Siracusa International Institute Sono intervenuti: Raffaele Lo Russo, Segretario Generale Federazione Nazionale Stampa Italiana; Giovanni Salvi, Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione; Francesco Paolo Sisto, Sottosegretario alla Giustizia Accredito partecipanti su…
Approfondisci...
“La scuola della libertà e del merito – L’abolizione del valore legale del titolo di studio” è una pubblicazione della Fondazione Luigi Einaudi, scritta da Ottavia Munari e Andrea Davola e curata da Giancristiano Desiderio. La scuola italiana è da anni prigioniera di un circolo vizioso: il susseguirsi incessante di riforme…
Approfondisci...
Tour presentazione del libro 30 novembre 2022 – Vicus Caprarius La Città dell’Acqua, Vicolo del Puttarello, 25 – ROMA 23 gennaio 2023 – Ex Chiesa di San Giovanni, Via San Giovanni, 9 – PRATO 4 febbraio 2023 – Sala Zonca, Piazza Meardi (Angolo Via Emilia) – VOGHERA 10 febbraio 2023…
Approfondisci...
Bentornati alla #FLEalMAssimo continuiamo ad occuparci dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e a portare avanti alcune riflessioni sulle verità sconvenienti che questo evento ci porta in evidenza. Abbiamo già detto negli scorsi episodi che la libertà non è gratuita e che possiamo beneficiarne perché qualcuno in passato ha combattuto…
Approfondisci...
Approfondisci Scuola di Liberalismo 2022
Abbiamo analizzato l’evoluzione della situazione internazionale legata al conflitto in Ucraina. Con: Ezio Mauro, editorialista di La Repubblica e Ferruccio De Bortoli, editorialista de Il Corriere della Sera Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi
Bentornati alle #FLEalMAssimo mentre la sicurezza e la libertà del popolo ucraino sono ancora soggetti al folle attacco promosso da Vladimir Putin, rinnoviamo allora l’auspicio che i governi del mondo libero possano sostenere in modo più incisivo le ragioni della nazione aggredita oltre ad accogliere i rifugiati ed inviare generi…
Approfondisci...
Approfondisci Scuola di Liberalismo 2022
Quale potrebbe essere l’evoluzione della guerra in Ucraina? Ne ha parlato: Vincenzo Camporini, Generale ed ex Capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare e della difesa Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi Dopo due settimane di guerra siamo riusciti a capire dove vuole arrivare davvero Putin?…
Approfondisci...
Un podcast che parla di politica e libertà in queste ore non può che occuparsi del vile attacco subito dal popolo Ucraino da parte delle truppe di Vladimir Putin. Difficile dire qualcosa che abbia senso e valga la pena di essere ascoltato, mentre civili inermi vedono minacciata la propria vita…
Approfondisci...
Approfondisci Scuola di Liberalismo 2022
Ucraina: fino a che punto si spingerà Putin? Come dovrebbe comportarsi l’Occidente? Ne hanno discusso: Antonio Ferrari, editorialista de Il Corriere della Sera e Davide Giacalone, Vicepresidente della Fondazione Luigi Einaudi e Direttore de La Ragione Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi
Il 1° marzo 2022 si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede abruzzese della Fondazione Luigi Einaudi, a Teramo. Rassegna stampa certastampa.it ekuonews.it Il Centro – edizione di Teramo Il Centro – edizione di Chieti
Martedì 22 febbraio, il Senato della Repubblica ha sollevato un conflitto di attribuzione davanti alla Corte Costituzionale contro la Procura della Repubblica di Firenze. Il Senatore Matteo Renzi ha sollecitato l’Assemblea a rivolgersi alla Corte Costituzionale per sancire la violazione dell’articolo 68 della Costituzione. La Procura della Repubblica di Firenze…
Approfondisci...
Nuovo episodio de #laFLEalMassimo la tragica vicenda dell’invasione russa ai danni dell’Ucraina dovrebbe farci apprezzare i benefici di vivere in un sistema democratico e farci riflettere su quanto questo status sia sostenibile a fronte dell’esistenza di regimi non democratici dotati di arsenali nucleari. In politica come in Economia non esistono…
Approfondisci...
Approfondisci Scuola di Liberalismo 2022
La preoccupante situazione in Ucraina, suscita una riflessione: è giunto il momento di pensare ad energie alternative al gas. Ne ha parlato: Luigi Marattin, Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi
Il 24 febbraio 2022, a partire dalle ore 9.30, Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Luigi Einaudi, sarà ospite a Start su Sky TG 24.
Benvenuti a un nuovo episodio de #laFLEalMassimo oggi ci concediamo una parentesi letteraria e tentiamo un ardito parallelo tra l’Italia e il Rione dove nascono e crescono i personaggi dell’Amica Geniale Premetto di non aver nessuna velleità da critico letterario o televisivo e che desidero solo approfittare della notorietà che…
Approfondisci...
Nella puntata odierna è ospite ancora l’ing. Marco d’Ucria, esperto progettista di reti di telecomunicazioni e di cybersecurity, con una consolidata esperienza lavorativa in Italia e all’astore, con le più importanti aziende di telecomunicazioni. Segue la puntata di giovedì scorso dove si è trattato, principalmente, il tema della cybersicurezza, offrendo…
Approfondisci...
Qual è il futuro dei liberali in Italia? Ne ha parlato: Antonio Martino, Professore ed economista liberale, già Ministro degli Affari Esteri e della Difesa Hanno condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi e Ottavia Munari, ricercatrice della Fondazione Luigi Einaudi Antonio Martino, cosa possiamo intendere per…
Approfondisci...
La pandemia ha costretto il legislatore ad adottare una serie di decisioni particolarmente limitative delle nostre libertà personali, ma, spesso, il Parlamento ha adottato anche delle decisioni particolarmente rigide anche per ciò che riguarda i diritti di credito: infatti, a partire dal marzo 2020, è stata sospesa per legge la…
Approfondisci...
CSM, riforma del sistema elettorale e valutazione professionale dei magistrati e il rapporto tra magistratura e politica. Ne ha parlato: Carlo Nordio, ex magistrato e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi Hanno condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa della Fondazione Luigi Einaudi e Andrea Davola, ricercatore della…
Approfondisci...
Nuovo episodio de #LaFLEalMassimo oggi parliamo di un tratto caratterizzante di una parte non piccola della cultura italiana: l’illusione di onnipotenza politica. Si tratta dell’idea che qualunque obiettivo ritenuto desiderabile possa essere raggiunto con la semplice introduzione di una legge, senza curarsi di questioni meschine e terrene quali preoccuparsi di…
Approfondisci...
Il Protocollo di Noto nasce dalla consapevolezza che il perseguimento della crescita socio-economica e culturale del territorio può essere conseguito attraverso azioni utili non solo a garantire uno sviluppo ed una gestione amministrativa efficiente, ma anche orientate alla promozione di una sensibilità dei cittadini nei confronti dell’ambiente e del patrimonio…
Approfondisci...
Nella puntata odierna è ospite ancora l’ing. Marco d’Ucria, esperto progettista di reti di telecomunicazioni e di cybersecurity, con una consolidata esperienza lavorativa in Italia e all’astore, con le più importanti aziende di telecomunicazioni. Segue la puntata di giovedì scorso dove si è trattato, principalmente, il tema della cybersicurezza, offrendo…
Approfondisci...
La pandemia da Covid-19 sembra aver aggravato alcuni problemi del sistema scolastico italiano. Ne hanno discusso: Gianna Fregonara, giornalista e responsabile scuola per Il Corriere della Sera; Paola Di Caro, giornalista de Il Corriere della Sera e Giancristiano Desiderio, insegnante, scrittore e componente del Comitato Scientifico della della Fondazione Luigi Einaudi…
Approfondisci...
Nuovo episodio de #LaFLEalMassimo per la Fondazione Luigi Einaudi oggi cerco di catturare un profilo un po’ sfuggente, potremmo chiamarla forma mentis o mindset con terminologia meno antiquata a me piace parlare di “infrastrutture culturali”. Partiamo da un aneddoto e dalla DAD che come abbiamo visto non è la didattica…
Approfondisci...
Nella puntata odierna è ospite l’ing. Marco d’Ucria, esperto progettista di reti di telecomunicazioni e di cybersecurity, con una consolidata esperienza lavorativa in Italia e all’astore, con le più importanti aziende di telecomunicazioni. Tratteremo principalmente il tema della cybersicurezza, offrendo agli ascoltatori una visione d’insieme di quali possono essere i…
Approfondisci...
Qual è la situazione degli ebrei in Libia? Come può essere contrastato il crescente antisemitismo in Europa? Ne hanno parlato: David Gerbi, psicoterapeuta e Presidente di ASTREL (Associazione Salvaguardia Trasmissione Retaggio Ebrei di Libia) e Giulio Terzi di Sant’Agata, ex Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Membro…
Approfondisci...
Immaginate di essere stati dei dipendenti della pubblica amministrazione, per esempio di un Comune, e di avere ricevuto per ben tre anni ogni mese un emolumento aggiuntivo allo stipendio ordinario, il cosiddetto trattamento accessorio. In virtù di un accordo collettivo con i sindacati, per ragioni di particolare produttività, la vostra…
Approfondisci...
Bentornati alla #FLEalMassimo qualche giorno fa ricorreva l’anniversario del giorno nel quale le truppe dell’armata rossa nel 1945 liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Il mondo libero ha deciso di celebrare in questa data il Giorno della Memoria, la commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Nel piccolo di questa rubrica non…
Approfondisci...
La Belt & Road Initiative (BRI), conosciuta anche come “la nuova via della seta” può essere descritta come un ambizioso progetto di sviluppo economico e commerciale cinese, lanciato nel 2013 dal presidente Xi Jinping. In concreto si tratta di una strategia di sviluppo a lungo termine delle infrastrutture dei trasporti…
Approfondisci...
Si era nel pieno dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Nel frattempo, dall’Ucraina giungevano fino a noi venti di guerra. Hanno influito sulla scelta dei “grandi elettori” ? Ne ha parlato: Francesco Clementi, Professore di Diritto Pubblico Comparato, presso l’Università degli Studi di Perugia Ha condotto: Emanuele Raco, Capo Ufficio Stampa…
Approfondisci...
Il 26 gennaio 2022, a partire dalle 10.00, il nostro Presidente Giuseppe Benedetto è stato ospite a “Start” su Sky TG 24.
In queste ore, il Parlamento della Repubblica è riunito per scegliere il successore di Sergio Mattarella al Quirinale. L’occasione, quindi, è particolarmente propizia per spendere due parole sull’inquadramento costituzionale della figura del Capo dello Stato, sotto il profilo del ruolo che il Presidente della Repubblica gioca nella tutela dei diritti…
Approfondisci...
Il 22 gennaio 2022, a partire dalle 11:45, il nostro Presidente Giuseppe Benedetto è stato ospite a “Sabato 24” su Rai News.
Puntuale come la morte e le tasse ogni anno a gennaio, mentre a Davos si radunano Capi di Stato, industriali e guru di vario genere per il World Economic Forum, un’associazione umanitaria che persegue anche finalità politiche ci ricorda come una gran parte delle ricchezze del mondo sia concentrata nelle…
Approfondisci...
Il 21 gennaio 2022, a partire dalle ore 15.20, il nostro Presidente Giuseppe Benedetto è stato ospite a Tgcom 24.
La crisi economica da Covid-19 ha reso necessario sospendere il Patto di Stabilità e Crescita (PSC) per due anni (2021 e 2022) che rientrerà in vigore all’inizio del 2023. Manca, quindi, poco meno di un anno per capire se tornerà come prima (la regola di Maastricht prevede il vincolo del…
Approfondisci...
L’elezione del prossimo Presidente della Repubblica è alle porte. In cosa si sono distinti, negli anni, i vari Presidenti della Repubblica? Cosa significa che i poteri del Capo dello Stato sono una “fisarmonica”? Quali caratteristiche dovrà avere il successore di Mattarella? Ne hanno parlato: Marzio Breda, quirinalista de Il Corriere…
Approfondisci...
Lunedì 17 gennaio, il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, che è una sezione del Consiglio di Stato, ha depositato un’ordinanza molto importante in materia di Covid. Si tratta di un’ordinanza che sta facendo discutere e farà discutere tantissimo, ma che va letta con attenzione e che non…
Approfondisci...
Nuovo episodio de #LaFLEalMassimo oggi parliamo di Didattica a Distanza e di Diseguaglianza. Cercando di non abusare troppo con le allitterazioni. Partiamo da alcune osservazioni. Se c’è l’allerta meteo, chiudiamo le scuole perché la sicurezza per carità non è mai troppa. Se ci sono le elezioni bisogna chiudere le scuole,…
Approfondisci...
Gli Stati Uniti e la Russia hanno ieri avviato una serie di incontri per definire la grave situazione in Ucraina e per discutere del cosiddetto “ultimatum” presentato dal Cremlino agli Stati Uniti e alla Nato. Gli incontri si terranno nei giorni del 10,12 e 13 gennaio 2022. Dopo il primo…
Approfondisci...
Il 16 dicembre il Parlamento italiano ha bocciato l’emendamento dell’Onorevole Riccardo Magi, volto ad introdurre la firma digitale per la presentazione delle liste elettorali. Ne hanno discusso: Riccardo Magi, Presidente di +Europa e Rocco Todero, avvocato amministrativista e componente del comitato scientifico della Fondazione Luigi Einaudi Ha condotto: Emanuele Raco,…
Approfondisci...
Qualche settimana fa, il Parlamento italiano ha introdotto un’importante novità nei procedimenti per la raccolta delle firme del referendum abrogativo, del referendum costituzionale e delle proposte di legge di iniziativa popolare. Come molti di voi sapranno, fino a questo momento, i comitati promotori di questi istituti di democrazia diretta sono…
Approfondisci...
Benvenuti al nuovo episodio de laFLEalMassimo cominciamo l’anno nuovo parlando di bonus, super bonus e chi più ne ha ne metta. Non è sempre facilissimo chiarire perché queste misure fanno danno dal momento che sono accompagnate da narrazioni giustificative e tipicamente garantiscono favori immediati ad una minoranza di individui privilegiati…
Approfondisci...
Con il cosiddetto Green Deal, i 27 Stati membri dell’UE hanno assunto l’impegno di fare dell’Unione Europea il primo continente ad impatto climatico zero entro il 2050. Per raggiungere questo traguardo, si sono impegnati a ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.…
Approfondisci...
Negli ultimi decenni le legislazioni nazionale ed europea hanno promosso la realizzazione di impianti di energia che utilizzino fonti rinnovabili. Di recente si sono fatti più stringenti gli obblighi che l’Italia ha assunto in ambito europeo; il nostro Paese si è impegnato a raggiungere entro pochi anni il 30% di…
Approfondisci...