PESCARA. Sarà presentato oggi alle 11, nella sala del consiglio comunale, l’ultimo libro di Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Luigi Einaudi.
PESCARA. Sarà presentato oggi alle 11, nella sala del consiglio comunale, l’ultimo libro di Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Luigi Einaudi. In programma, per la presentazione del saggio, gli interventi dell’autore, del senatore Luciano D’Alfonso e del presidente Lanfranco Tenaglia.
«L’Eutanasia della Democrazia» (Rubbettino Editore), con prefazione di Sabino Cassese, «individua nell’abolizione dell’autorizzazione a procedere per i membri del Parlamento, uno dei passaggi cruciali della democrazia in Italia, che ha inciso in modo irreversibile sul rapporto tra i poteri dello Stato», spiegano dalla Fondazione. «Nel testo, oltre alla esposizione del dibattito parlamentare antecedente alla riforma, c’è un lavoro di ricerca sulle guarentigie parlamentari, per comprendere l’evoluzione della democrazia». La risposta del libro è che «siamo un unicum nel panorama mondiale».
Cassese scrive: «Ripercorrere il dibattito del 1992-1993 consente di ricostruire gli elementi che influenzarono una decisione affrettata. Valutare comparativamente il regime delle garanzie per i parlamentari consente di comprenderne il ruolo in tutte le democrazie moderne».