La Biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi di Roma è fin dalle origini della Fondazione elemento costitutivo del suo patrimonio. Si è progressivamente costituita intorno al primo fondo librario donato per volontà testamentaria da Alberto Giovannini, segretario del Partito Liberale italiano nel 1923.
La biblioteca è specializzata in scienze sociali, storia moderna e contemporanea ed economia politica, con particolare riferimento alla storia del Partito Liberale italiano e del pensiero politico, economico e sociale liberale. Attraverso la propria articolazione tipologica e specialistica pone l’accento non solo sulla funzione culturale di raccordo e mediazione tra passato e futuro, tra memoria e innovazione, ma soprattutto sull’intero processo di studio, didattica e ricerca finalizzata anche alla produzione scientifica.
È aggiornata con la produzione italiana e straniera più recente, ed in particolare con pubblicazioni in lingua inglese.
Dal 2004 la biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale, Polo Capitolino (RMR), e il suo inventario è consultabile all’indirizzo SBN, selezionando la Fondazione Luigi Einaudi nella lista delle biblioteche aderenti.
Oggi la Biblioteca possiede circa 7.000 volumi italiani e stranieri (soprattutto in lingua inglese) e 17 titoli di periodici (di cui 17 correnti), di cui 4.147 volumi fruibili direttamente dal catalogo online SBN.
I volumi della biblioteca sono consultabili previa esibizione di un documento di riconoscimento, alla presenza del personale addetto.
Tutte le iniziative culturali promosse dalla Fondazione Luigi Einaudi nell’ambito del patrimonio librario della sua Biblioteca sono consultabili sul sito della FLE.
Tra queste, segnaliamo quelli che ormai sono diventati appuntamenti imperdibili per gli appassionati di lettura e non solo.
I grandi classici di tutti i tempi suggeriti e presentati attraverso un inimitabile audio-consiglio del nostro Vice Presidente Davide Giacalone: saggi e romanzi, selezionati con cura dalla nostra Biblioteca, per aiutare ognuno di noi e il Paese nella crescita culturale.
La Fondazione Luigi Einaudi propone periodicamente cicli di letture di libri della biblioteca. Le letture sono a cura di Michele Gerace che, direttamente dalla biblioteca, introduce e legge una selezione di testi e brani particolarmente significativi.
Dal 2020 aderiamo all’iniziativa promossa dal MIBACT e dal Centro per il Libro e la Lettura “Il Maggio dei Libri”.
Orario di apertura della Biblioteca: indicato nella pagina Contatti
Indirizzo: Via della Traspontina, 15 – 00193 Roma
Telefono: +39 06 6865461
Email: [email protected]
Sito internet: www.fondazioneluigieinaudi.it/biblioteca
Nome del responsabile e recapiti: Maria Letizia Sebastiani – [email protected]
Regolamento: download, click qui
Modulo di reclamo: download, click qui