Marzia Mortati, PhD, è Professore Associato presso il Politecnico di Milano – Dipartimento di Design. È vicedirettore del Master internazionale in AI per i servizi pubblici e uno dei direttori esecutivi della European Academy of Design, una rete di oltre 3000 ricercatori di design che risiedono in 5 continenti e 35 paesi.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sul Service Design per l’innovazione dei servizi pubblici e del settore pubblico, con un focus particolare sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale nell’innovazione dei servizi pubblici. Per sviluppare la ricerca su questi temi, ha lavorato a numerosi progetti di ricerca internazionali collaborando con ricercatori e professionisti di tutto il mondo.
Insegna Service design e Innovazione, lavorando principalmente con gruppi internazionali e multiculturali dal 2007, ed è stata visiting professor in diverse scuole internazionali (Brasile, Messico, Portogallo, Francia, Svezia, Regno Unito). È autrice di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali (ad esempio, Design Issues, Technovation, Design Management Review, The Design Journal, Policy Science, International Journal of Entrepreneurial Research and Behaviour) e conferenze dal 2008.