- Area umanistica: lunedì 12 dicembre, docente dott. Leonardo Musci
- Area tecnico-scientifica: lunedì 12 dicembre, docente dott. Giuseppe Tringali
- Area internazionale: lunedì 12 dicembre, docente avv. Michele Gerace
- Area giuridica: mercoledì 14 dicembre, docente avv. Gian Marco Bovenzi
- Area tecnico-informatica: giovedì 15 dicembre, docente Andrea Germanà
- Area economica: giovedì 15 dicembre, docente dott.ssa Renata Gravina
In aggiunta, sono stati svolti una serie di colloqui orientativi individuali, a cura della dott.ssa Daniela Raspa, della dott.ssa Renata Gravina, di Andrea Germanà, e dell’avv. Gian Marco Bovenzi, nel corso dei quali i formatori hanno personalmente ascoltato le idee e i progetti degli alunni, consigliandoli nel caso di eventuali dubbi e rispondendo alle loro domande e curiosità circa le implicazioni del percorrere una determinata strada formativa e/o professionale.
L’inclinazione generale degli studenti è stata quella di proseguire con i percorsi di studio a livello universitario, con predilezione generale verso le materie umanistiche e l’area sanitaria.
L’esito della settimana di collaborazione tra I.I.S. Dante Alighieri e la Fondazione Luigi Einaudi è stato estremamente proficuo: le ragazze e i ragazzi si sono mostrati estremamente interessati ed hanno partecipato attivamente e fattivamente all’iniziativa, che ha incontrato altresì il plauso delle professoresse e professori coinvolti – auspicandosi future collaborazioni.