Nell’ambito del Bando Orientare 2022 promosso dalla Regione Lazio, la Fondazione Luigi Einaudi ha attuato con l'”I.I.S. Guglielmo Marconi” di Civitavecchia la seconda parte del progetto “Conoscere per Crescere”.
Nel corso dei giorni 19-20 dicembre 2022, le alunne e gli alunni frequentanti il quinto anno di scuola superiore hanno frequentato una serie di attività organizzate dalla Fondazione, tra le quali seminari – tenuti da docenti della Fondazione, esperti e professionisti nei relativi settori – e colloqui di orientamento, per consentire agli studenti di avere maggior materiale informativo a disposizione per poter decidere del prosieguo dei propri studi o della propria attività lavorativa.
In particolare, i seminari sono stati svolti nel corso della mattinata di lunedì 19 dicembre nelle seguenti aree:
- Area umanistica: docente dott.ssa Maria Letizia Sebastiani
- Area tecnico-informatica: docente Andrea Germanà
- Area internazionale: docente dott.ssa Renata Gravina
- Area giuridica: docente avv. Riccardo Fratini
- Area economica: docente prof.ssa Emma Galli
In aggiunta, i giorni lunedì 19 e martedì 20 dicembre sono stati svolti una serie di colloqui orientativi individuali, a cura dell’avv. Gian Marco Bovenzi e con l’ausilio della dott.ssa Maria Letizia Sebastiani, della dott.ssa Renata Gravina, di Andrea Germanà, dell’avv. Riccardo Fratini e della Prof.ssa Emma Galli, nel corso dei quali i formatori hanno personalmente ascoltato le idee e i progetti degli alunni, consigliandoli nel caso di eventuali dubbi e rispondendo alle loro domande e curiosità circa le implicazioni del percorrere una determinata strada formativa e/o professionale.
L’inclinazione generale degli studenti è stata quella di proseguire con i percorsi di studio a livello universitario, con predilezione generale verso le materie scientifiche e informatiche, nonché di fare ingresso nel mondo del lavoro attinente alle materie studiate dagli alunni nel corso del quinquennio di scuola superiore.
L’esito dei giorni di collaborazione tra “I.I.S. Guglielmo Marconi” di Civitavecchia e la Fondazione Luigi Einaudi è stato estremamente proficuo: le ragazze e i ragazzi si sono mostrati estremamente interessati ed hanno partecipato attivamente e fattivamente all’iniziativa, che ha incontrato altresì il plauso delle professoresse e professori coinvolti – auspicandosi future collaborazioni.