UN LIBRO CONTRO IL DETERIORAMENTO CEREBRALE. LE SOLUZIONI DELLA SCUOLA AL BRAIN-ROT DELL’ERA DIGITALE.
Il corso si propone di:
- dotare i docenti di strumenti pratici e teorici per comprendere il funzionamento del cervello umano durante la lettura
- individuare difficoltà e disturbi dell’apprendimento causati dall’abuso di dispositivi digitali – fornire soluzioni efficaci
con esercizi e strategie didattiche mirate.
Programma incontri (in presenza, a Roma, c/o I.C. Borgoncini Duca, p.zza Francesco Borgoncini Duca, 5)
Mercoledì 26 marzo (16:30-19:30)
Il cervello che legge: neurobiologia della lettura in età evolutiva
Pierluigi Brustenghi, neurologo e psicoterapeuta
Lunedì 31 marzo (16:30-19:30)
Individuare difficoltà e disturbi dell’apprendimento: valutazione e diagnosi
Andrea Di Somma, esperto in DSA
Lunedì 7 aprile (16:30-19:30)
parte prima: L’Educazione civica digitale
Agostino Ghiglia, componente dell’Autorità GPDP Garante per la Protezione dei Dati Personali parte seconda: Gli interventi didattici per il recupero e il potenziamento – case history
È previsto un Assessment conclusivo, con il coinvolgimento attivo di tutte le parti
Iscrizioni aperte fino al 23-3-2025 fino al limite di 50 posti, secondo ordine cronologico.
Codice SOFIA ID 146674
Ulteriori dettagli sul sito www.cepell.it