Dal 7 ottobre 2023 ad oggi. La civiltà violata – Trauma e guarigione

7 ottobre 2024, dalle ore 9:30 alle ore 18:00 presso l’Aula Malagodi della Fondazione Luigi Einaudi

Su iniziativa del Dott. David Gerbi per incarico della Fondazione Einaudi, Nija (Israele) e Lirpa (Italia)

9:30 – 10:00 WELCOME COFFEE

10:00 – 10:15 SALUTI ISTITUZIONALI

Giuseppe Benedetto, Presidente Fondazione Luigi Einaudi

10:15 – 10:40 CERIMONIA DI APERTURA

Claudio Di Segni, Direttore del Coro del Tempio Maggiore, docente di Canto al Conservatorio Santa Cecilia. “Il pianto e la consolazione nella tradizione musicale ebraico – cristiana” prima parte

10:40 – 11:00 INTRODUZIONE

Dr. David Gerbi, Psicologo e Analista Junghiano, membro della New Israeli Jungian Association (NIJA), membro onorario del Laboratorio Italiano di Ricerche di Psicologia Analitica (LIRPA). “Trauma e guarigione, personali e collettivi, del popolo ebraico.”

11:00 – 13:30 PRIMO PANEL

Relatori

Senatrice Susanna Campione Componente commissione Giustizia e componente commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio:“La violenza contro le donne come arma di guerra.”
Barbara Cerminara Italia-Regno Unito, MA, (PhD Candidate), Psicoterapeuta di Orientamento Junghiano, Membro della British Association For Counseling And Psychotherapy (BACP): “Stupro simbolico: l’esperienza di una donna ebrea della diaspora in un periodo di recrudescenza antisemita.”
Jill Gower Presidente East Anglia Friends of Israel: “Essere amici di Israele in tempi di antisemitismo.”
Fiamma Nirenstein Giornalista, Scrittrice, Foreign Ministry Special Advisor for Combating Antisemitism:“Il 7 ottobre come sfida strategica mondiale.”

COFFEE BREAK

“Il pianto e la consolazione nella tradizione musicale ebraico – cristiana” seconda parte

Paolo Liguori Direttore TGCOM24
Giovan Battista Brunori Corrispondente capo sede RAI Gerusalemme: “La notte di Israele: un anno di guerra.”
Marilù Lucrezio Corrispondente RAI Bruxelles: “La reazione dell’unione europea.”
Claudio Pagliara Corrispondente RAI Stati Uniti: “L’antisemitismo nei campus americani.”

Moderatore Dr. David Gerbi Membro del Dipartimento delle Politiche Internazionali Comitato Scientifico Fondazione Einaudi

Traduzione simultanea dall’inglese all’italiano e viceversa

13:30 – 15:00 RINFRESCO

15:00 – 15:30 SALUTI ISTITUZIONALI

Andrea Cangini, Senatore e Segretario Generale Fondazione Einaudi
Rappresentante dell’Ambasciata di Israele in Italia

15:15 – 18:00 SECOND PANEL

Relatori:

Antonio Grassi Italia, Psichiatra e Analista Junghiano, Presidente e Fondatore del Laboratorio Italiano di Ricerche di Psicologia Analitica (LIRPA): “Il trauma e la guarigione nei loro aspetti psico-sociali.”
Iris Elyakim-Meroz Israele, MA, Psicologo Clinico e Analista Junghiana Senior, Presidente della New Israeli Jungian Association (NIJA): “La complessità e la diversità della psiche nell’attualità sia per gli analisti che per i pazienti.”
Ora Cuperman Israele, MAAT, Psicoterapeuta Junghiana, Art Therapist e Sandplay Therapist, Docente al Seminario Hakibutzim, Tel-Aviv: “La crescita dal trauma nella terapia junghiana.”
Gadi Maoz Israele, PhD, Psicologo Clinico, Analista Junghiano Senior e Trainer, Ex Presidente della New Israeli Jungian Association (Nija): “Affrontare il post trauma – un approccio junghiano alla guarigione attraverso l’accettazione e il contenimento dei morti.”

COFFEE BREAK

Yoram Inspektor Israele-Regno Unito, M.D, Psichiatra, Analista Junghiano Senior e Trainer, Membro della Nuova Associazione Junghiana Israeliana (NIJA): “Riflessioni sul ruolo della funzione sentimentale il “cuore che ascolta” in tempo di guerra.”
Adolfo Ceretti Docente di Criminologia: “Percorso di riconoscimento tra vittime e persecutori. Esperienze della storia recente.”
Stefano Parisi Presidente Associazione Setteottobre: “Il trauma non vissuto in occidente.”
Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata Presidente IV Commissione Affari Europei: “I crimini di aggressione e la violazione dei diritti umani.”

Download del programma in PDF

Download the english brochure PDF