Il mio canto libero, l’eredità di Luigi Einaudi

Il mio canto libero, l’eredità di Luigi Einaudi

19 novembre 2024, ore 10:00, Teatro Politeama Garibaldi, Via Filippo Turati 2, Palermo

In occasione dei 150 anni della nascita del Presidente Luigi Einaudi, la omonima Fondazione di Roma è intenta a celebrare tale significativa ricorrenza con un evento, tanto originale quanto popolare, realizzato in collaborazione con l’Associazione Popsophia, l’unica associazione italiana dedicata alla pop-filosofia ossia al genere culturale internazionale che coniuga la riflessione filosofica con i fenomeni pop della cultura di massa.

“Chi vuole la libertà?” si chiedeva Luigi Einaudi pagine del Corriere della Sera nel 1948. Una domanda che risuona quantomai attuale.

Lo spettacolo che si inserisce nell’Anno Einaudiano, mette al centro il problema filosofico, etico, economico e politico della libertà – dalla libertà di pensiero alla libertà come diritto – declinato in una chiave pop: il tessuto delle democrazie occidentali letto con le lenti dell’immaginario della cultura di massa e delle trasformazioni della tecnologia odierna. Gli ostacoli alla libertà individuale e collettiva vengono raccontati attraverso la musica, la letteratura, il cinema e le serie televisive: da I Want to Break Free dei Queen a Il mio canto libero di Lucio Battisti, dai Fratelli Karamazov a Black Mirror.

Un viaggio filosofico dal titolo “Il mio canto libero. L’eredità di Luigi Einaudi” attraverso brani musicali, spezzoni cinematografici e letture teatrali che restituisce la straordinaria modernità del pensiero politico di Luigi Einaudi: da un lato l’aspirazione umana a una progressiva liberazione e autonomia; dall’altro, la paura della libertà che può condurre a nuove dipendenze.

Obiettivo principale dell’evento è quello di coinvolgere le giovani generazioni e soprattutto gli studenti degli istituti superiori di secondo grado suscitando ni loro interesse verso i principi che hanno caratterizzato li pensiero e l’azione del Presidente Einaudi e che sono il cardine della nostra democrazia.

Città Metropolitana di Palermo ni collaborazione con al Fondazione Einaudi e Popsophia, presenterà questo spettacolo, che rappresenta un vero e proprio unicum nel panorama della cultura italiana, presso il Teatro Politeama di Palermo il 19 novembre 2024.

Programma

10.00: Saluti istituzionali di Roberto La Galla, Sindaco di Palermo.
10.15: Saluti del Segretario Generale della Fondazione Luigi Einaudi, Andrea Cangini.
10.30: Spettacolo di filosofia e musica con interventi di Andrea Cangini e Lucrezia Ercoli, ensemble musicale Factory, montaggi video e regia Riccardo Minnucci.
12.30: Chiusura esaluti di Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Luigi Einaudi.

Media Partner: Giornale di Sicilia

Visiona l’evento

Galleria fotografica

Share