Indice
- Informativa Privacy generale, inerente i siti web della Fondazione Luigi Einaudi
- Informativa Privacy per appelli e/o petizioni
- Cookie Policy
INFORMATIVA PRIVACY GENERALE
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 12 E SEGG. REGOLAMENTO 2016/679/UE E ART. 80 D.LGS 196/2003
Breve premessa
Il presente documento è finalizzato ad informare l’interessato che, in osservanza alla normativa di riferimento, la Fondazione Luigi Einaudi per Studi di Politica, Economia e Storia ETS, Cod. Fisc. 80213770581, con sede legale in Via della Conciliazione, 10 – 00193 Roma, entrerà in possesso di alcuni dati personali ad esso riferiti.
A norma dell’art. 12 e ss. del G.D.P.R. la suddetta Fondazione, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, procederà al trattamento dei dati personali dell’interessato nel rispetto delle norme vigenti, con la massima cura, attuando procedure e processi di gestione efficaci per garantirne la tutela e la riservatezza; a tal fine la Fondazione, utilizzando procedure materiali e di gestione a salvaguardia dei dati raccolti, si impegna a proteggere le informazioni comunicate, in modo tale da evitare accessi o divulgazioni non autorizzate, nonché per mantenere accuratezza dei dati ed altresì per garantire l’uso appropriato degli stessi.
Il soggetto interessato è colui che comunica i propri dati personali alla Fondazione.
Art. 1 – Titolare del trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è la Fondazione Luigi Einaudi per studi di politica, economia e storia ETS (di seguito anche solo “La Fondazione”) – con sede legale in Via della Conciliazione, 10 – 00193 Roma, in persona del legale rappresentante pro tempore Sig. Giuseppe Benedetto, e assume tutte le responsabilità in ordine ai trattamenti dei dati, ivi inclusa la loro protezione; è contattabile presso la sua sede legale e operativa in Via della Conciliazione, 10 – 00193 Roma o ai seguenti recapiti:
Telefono: +39 06 6865461
e-mail: [email protected]
PEC: [email protected]
Art. 2 – Base giuridica, liceità e finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali verrà svolto sulla base dei seguenti presupposti giuridici:
- il consenso che l’interessato presta al trattamento dei dati personali per la ricezione di informazioni di natura culturale e non commerciale (ad esempio newsletter, inviti ad eventi di natura storico-culturale, ecc..) (base giudica del consenso);
- in forza di disposizioni di legge, di natura regionale, nazionale, europea e internazionale (base giuridica legale);
- per il perseguimento di interessi legittimi da parte del titolare del trattamento quali, ad esempio, l’esercizio del diritto di difesa, la tutela, sotto ogni profilo, del patrimonio aziendale, degli interessi economici e di immagine dell’azienda, ecc.. (base giuridica del perseguimento e della tutela degli interessi legittimi).
Il trattamento dei dati personali è finalizzato prevalentemente allo svolgimento delle attività dedotte al punto 1), e nel rispetto delle Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca, pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101. Pertanto, non saranno in alcun modo trattate informazioni riguardanti i dati personali che non siano strettamente necessari e strumentali alle finalità di cui sopra; in particolare, in nessun caso i dati personali saranno oggetto di processi decisionali automatizzati, né di profilazione. In nessun caso i dati personali saranno trasferiti o ceduti a terze parti, né all’interno dell’UE né al di fuori, se non previo consenso esplicito dell’interessato.
Art. 3 – Durata del trattamento
I dati personali saranno conservati dal Titolare sino alla richiesta, avanzata dall’interessato, di disiscrizione e/o di cancellazione dai registri della Fondazione a norma dell’art. 17 Regolamento (UE) 2016/679; i suddetti dati potranno essere conservati per un periodo di tempo maggiore solo in forza di disposizioni di legge (o per ordine dell’Autorità) o per la salvaguardia di interessi legittimi del titolare del trattamento, ivi inclusi i fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica, storica o statistica conformemente alle disposizioni di cui all’art. 89 Regolamento (UE) 2016/679.
Art. 4 – Modalità del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali svolgerà le attività che determinano direttamente e/o indirettamente un trattamento dei dati personali in ossequio ai principi di esattezza, di correttezza, di liceità e trasparenza. Il trattamento sarà quindi svolto per il tramite di strumenti e procedure idonei a garantirne la massima sicurezza, integrità e riservatezza, mediante archivi e supporti cartacei, nonché con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e telematici.
Art. 5 – Categorie di destinatari
Per il corretto svolgimento delle attività indicate, i dati personali potranno essere comunicati a soggetti opportunamente vincolati al rispetto della normativa privacy, tra i quali:
- soggetti interni alla Fondazione nominati responsabili e incaricati al trattamento dei dati che rivestono un ruolo direttivo – e/o comunque apicale – all’interno del titolare del trattamento dei dati, nonché lavoratori dipendenti e collaboratori del titolare del trattamento dei dati;
- soggetti esterni alla Fondazione, unicamente per volontà di legge o per il perseguimento di interessi legittimi.
Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i dati personali potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione “adeguato”, oppure qualora la Fondazione abbia predisposto adeguati standard contrattuali a tutela dei dati personali.
Art. 6 – Diritti dell’interessato
In qualsiasi momento l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti nei confronti della Fondazione:
- il diritto di accesso ai Dati Personali: l’interessato potrà ottenere dalla Fondazione la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardi, ed ottenere, nel caso, l’accesso ai dati personali con l’indicazione delle modalità e delle caratteristiche del trattamento (diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 Regolamento (UE) 2016/679);
- il diritto alla rettifica dei Dati Personali: l’interessato potrà ottenere dalla Fondazione la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano. A tal fine dovrà inviare una dichiarazione integrativa (diritto di rettifica ai sensi dell’art. 16 Regolamento (UE) 2016/679) all’indirizzo mail del titolare del trattamento;
- il diritto alla portabilità dei Dati Personali: a norma dell’art. 20 Regolamento (UE) 2016/679, l’interessato potrà chiedere alla Fondazione l’invio – in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico – dei dati personali forniti e conservati presso la Fondazione;
- il diritto alla limitazione dei Dati Personali: l’interessato potrà chiedere alla Fondazione di limitare il trattamento:
- durante le verifiche effettuate dalla Fondazione nell’ipotesi in cui l’interessato contesti l’esattezza dei propri dati;
- qualora il trattamento sia stato effettuato in maniera illecita ma non sia stato esercitato il diritto alla cancellazione dei dati;
- qualora i dati non siano più necessari alla Fondazione ma siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria da parte dell’interessato;
- in attesa della verifica della prevalenza degli interessi legittimi della Fondazione rispetto a quelli del soggetto interessato in caso di promozione di opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2016/679. (diritto alla limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 18 del Regolamento (UE) 2016/679).
- il diritto di opposizione al trattamento dei Dati Personali: l’interessato potrà opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, a particolari attività di trattamento e, nello specifico:
- al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investita la Fondazione;
- al trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse della Fondazione o di terzi.
In questi casi, la Fondazione dovrà astenersi dal trattare ulteriormente i dati dell’interessato a meno che non sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento prevalenti rispetto ad interessi, diritti e libertà dell’interessato ovvero all’accertamento, all’esercizio o alla difesa di un diritto in sede giudiziaria.
- Il diritto alla cancellazione dei Dati Personali: l’interessato potrà chiedere alla Fondazione di provvedere alla cancellazione dei dati personali nei seguenti casi:
- allorché i dati personali non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
- qualora sia stata proposta opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2016/679 e non sussista alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
- ove i dati personali sono stati trattati illecitamente (diritto alla cancellazione ai sensi dell’art. 17 del Regolamento (UE) 2016/679).
Art. 7 – Revoca del consenso
L’interessato potrà revocare il consenso prestato in ogni momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Art. 8 – Diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la tutela dei Dati Personali ed eventuali ulteriori richieste dell’interessato
Nei casi previsti dalla legge, all’interessato è garantito il diritto di proporre un Reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali, conformemente alle modalità previste al seguente link www.garanteprivacy.it
L’interessato potrà richiedere informazioni aggiuntive e effettuare eventuali richieste inoltrando, all’indirizzo mail del titolare del trattamento, una mail (avente oggetto: richiesta privacy) contenente tutte le informazioni necessarie al sollecito riscontro da parte del titolare.
La presente informativa sostituisce ogni precedente informativa resa con riferimento al medesimo oggetto.
Per ogni altra informazione quivi non prevista, ci si riporta ai testi normativi del Regolamento e del Codice.
INFORMATIVA PRIVACY per APPELLI e/o PETIZIONI
Fondazione Luigi Einaudi – ETS si obbliga a tutelare i dati personali, trattandoli secondo principi di correttezza e trasparenza, esclusivamente per le specifiche finalità per le quali viene fornito un esplicito consenso e senza cederli a terzi.
Il presente documento costituisce l’informativa prevista ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, detto anche “GDPR” in forma di acronimo nel seguito dell’Informativa) nonché ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) con specifico riferimento al trattamento dei dati personali da parte della Fondazione in relazione alla firma di un Appello e/o Petizione, che può includere l’iscrizione alla newsletter periodica di aggiornamento sulle nostre attività, qualora espressamente richiesto dall’utente.
L’informativa è stata redatta per essere quanto più possibile comprensibile, sintetica, chiara e semplice. Nel caso desideriate ricevere qualsiasi eventuale chiarimento sui contenuti o abbiate dei dubbi in merito a qualsiasi altra questione concernente l’utilizzo dei vostri dati personali, vi invitiamo a contattarci tramite i recapiti indicati al punto 8).
Art. 1 – Il titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è la Fondazione Luigi Einaudi, ente del terzo settore (ETS) con sede in Roma, via della Conciliazione, 10 (di seguito anche “FLE” o la “Fondazione”).
Art. 2 – Quali dati raccogliamo e per quale motivo (Finalità del trattamento)
2.1 I dati raccolti sono nome, cognome, città di domicilio, indirizzo e-mail.
2.2. Nel caso di sottoscrizione di un Appello e/o Petizione il consenso all’utilizzo di tali dati è necessario ai fini della sottoscrizione, della gestione e dello scopo del medesimo Appello e/o Petizione, ivi inclusa la trasmissione di tali dati – ad esclusione dell’indirizzo e-mail – ai terzi destinatari dell’Appello e/o Petizione.
2.3 Laddove richiesto dall’utente, inoltre, i dati possono essere utilizzati dalla Fondazione per l’invio di una newsletter periodica informativa sui temi di interesse e sulle attività della Fondazione. In questo caso il consenso è facoltativo e i dati non sono trasmessi a terzi, ad eccezione di quanto previsto dal punto 6.1 per la gestione della newsletter.
2.4 Il trattamento dei dati è effettuato in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti degli interessati. In particolare, i dati personali sono forniti direttamente dall’utente, tramite compilazione di un modulo e consenso esplicito, per finalità determinate, esplicite e legittime e vengono trattati in modo compatibile con tali finalità dalla Fondazione, attraverso sistemi elettronici.
2.5 Nel caso in cui ritieni che i tuoi dati siano stati utilizzati a tua insaputa da parte di soggetti terzi (furto di identità), ti invitiamo a contattarci con la massima urgenza per poter intraprendere le contromisure necessarie, anche alla luce delle conseguenze penali di tale condotta. La Fondazione declina ogni responsabilità per tali ipotesi, dichiarandosi parte lesa.
Art. 3 – Tutela dei minori
3.1 La firma dell’Appello e/o Petizione è riservata agli utenti maggiorenni.
3.2 Qualora un genitore si accorga che il proprio figlio minorenne ha firmato un Appello e/o Petizione ed eventualmente effettuato l’iscrizione alla newsletter o comunque fornito informazioni personali alla Fondazione senza il proprio consenso, ovvero fornendo un consenso contraffatto, è pregato di prendere immediatamente contatto con la Fondazione tramite le modalità indicate nel punto 8), affinché si possa procedere all’eliminazione completa dei dati personali in nostro possesso.
Art. 4 – Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati
4.1 I dati forniti alla Fondazione per la gestione dell’Appello e/o Petizione sono conservati fino alla consegna della stessa petizione o comunque per un periodo non superiore a cinque anni dal momento in cui sono stati raccolti.
4.2 Qualora l’utente richieda anche l’invio della newsletter, i dati vengono conservati fino alla richiesta esplicita di cancellazione da parte dell’interessato.
4.3 In ogni comunicazione viene fornito un apposito link che consente in qualsiasi momento di cancellare la propria iscrizione. In caso di inerzia, il consenso si presume sempre valido, quantomeno per un periodo di due anni dall’ultima apertura di una e-mail.
4.2 La Fondazione provvede dopo ogni invio della newsletter ad eliminare dai sistemi informativi ogni traccia residua dei dati personali dei soggetti che hanno richiesto la cancellazione.
Art. 5 – Come proteggiamo i tuoi dati
5.1 Il trattamento dei dati personali viene effettuato mediante idonei strumenti elettronici e/o telematici, attraverso idonee procedure organizzative e misure di sicurezza informatica che consentono di prevenire usi illeciti ed accessi non autorizzati, garantendo la riservatezza e integrità dei dati stessi, nonché la prevenzione di perdite accidentali attraverso sistemi di backup.
5.2 I sistemi informatici dispongono di idonee chiavi di accesso che vengono periodicamente sostituite, in linea con quanto richiesto dalle vigenti normative. Inoltre, i dati personali conservati su supporti rimovibili sono protetti dall’utilizzo di sistemi di cifratura in modo da prevenire accessi abusivi da parte di soggetti non autorizzati in caso di furto dei supporti sui quali sono contenuti.
Art. 6 – A chi affidiamo i tuoi dati
6.1 I dati personali in nostro possesso sono gestiti interamente dalla Fondazione, inoltre i dati degli utenti che richiedono l’invio della newsletter sono conservati anche sulla piattaforma Brevo.
6.2 La Fondazione si impegna a non comunicare i dati a terzi per finalità diverse da quelle specificate. I dati sono oggetto di trattamento all’interno del territorio dell’Unione Europea. FLE effettua periodicamente una puntuale verifica delle attività commissionate a soggetti terzi, valutandone l’operato e l’affidabilità dei sistemi di conservazione dei dati.
Art. 7 – Quali sono i tuoi diritti
7.1 In aggiunta alla possibilità di richiedere in ogni momento la cancellazione dell’iscrizione alla newsletter in forma completamente automatica attraverso il link presente in calce alle email, FLE garantisce ad ogni interessato l’esercizio dei propri diritti, come sanciti dal Capo III del GDPR.
7.2 Ciascun interessato può contattare la Fondazione attraverso le modalità indicate nel punto 8) della presente Informativa, al fine di esercitare i seguenti diritti principali:
- Diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR), anche per conoscere le finalità su cui si basa il trattamento e le categorie di dati personali trattati;
- Diritto di rettifica (art. 16 GDPR) nel caso in cui le informazioni siano imprecise, incomplete o non aggiornate;
- Diritto di cancellazione (art. 17 GDPR), detto anche “diritto all’oblio”, che deve essere eseguito “senza giustificato ritardo” qualora ricorrano le condizioni indicate nell’articolo e che comporta l’immediata cessazione di ogni eventuale rapporto in essere;
- Diritto alla revoca del consenso (art. 7 GDPR) ove previsto, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca, ovvero di opporsi al loro trattamento (art. 21 GDPR);
- Diritto di restrizione del trattamento (art. 17 GDPR), che consente la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano nella fase di verifica dell’esattezza dei medesimi e alle altre condizioni dettate dal suddetto articolo;
7.3 Inoltre, ciascun interessato può far valere il diritto di richiedere la trasformazione dei dati personali in forma anonima o il blocco dei medesimi, la portabilità verso soggetti terzi, nonché di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante della Privacy) qualora ritenga che i propri diritti siano stati lesi.
Art. 8 – Come far valere i tuoi diritti
8.1 I soggetti cui si riferiscono i dati personali potranno esercitare i relativi diritti rivolgendosi al Titolare tramite comunicazione scritta da inviare preferibilmente via email a [email protected] ovvero a mezzo posta a: Fondazione Luigi Einaudi – ETS, Viale della Conciliazione 10, Roma.
8.2 In caso di dubbi sull’identità del richiedente, ad esempio qualora il richiedente utilizzi la posta tradizionale o un indirizzo di posta elettronica diverso da quello già in possesso della Fondazione, la Fondazione si riserva il diritto di sospendere l’esecuzione della richiesta per il tempo necessario all’acquisizione di elementi di fatto utili a determinarne la legittimità, in ogni caso garantendo che verrà data risposta entro e non oltre 30 giorni dalla richiesta.
8.3 L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo a Garante della Protezione dei Dati Personali: www.garanteprivacy.it
Art. 9 – Modifiche della presente informativa
La prima versione di questa informativa è stata resa disponibile in data 03/10/2023.
COOKIE POLICY
Premessa
In armonia con le disposizioni di cui al provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali sulla Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie dell’8 maggio 2014, pubblicato su Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, e con la normativa europea di riferimento, fondazioneluigieinaudi.it o il “Sito” utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per l’utenza che visiona le pagine. Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Disabilitando i cookie alcuni dei nostri servizi potrebbero non funzionare correttamente e alcune pagine non sarebbero visualizzate correttamente.
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