Luigi Einaudi è stato autore molto prolifico. La sua produzione spazia dall’economia alla politica, dalla storia alla bibliografia; così come varia è la tipologia dei suoi testi: dal libro monografico all’articolo di giornale, dal saggio scientifico alla recensione.
Gli intenti di questo sito sono essenzialmente due:
- raccogliere in un unico database tutti gli scritti einaudiani, spesso difficilmente reperibili, non fosse altro perché sparsi in una miriade di riviste, giornali, volumi collettanei, pubblicazioni d’occasione;
- fornire al lettore – tanto allo studioso quanto al curioso – uno strumento per potersi muovere all’interno di questi testi nella maniera più idonea alle proprie esigenze. Sono state pertanto previste tre modalità di ricerca: cronologica, per tipologia bibliografica, per parole chiave. Di ogni singolo testo sono sempre indicati il luogo della prima pubblicazione e le successive ristampe.
La necessità di una coerente impostazione logica e filologica ha portato a due limitazioni.
La prima è stata quella di escludere le lettere, che avrebbero avuto bisogno di una sistemazione logica troppo eterogenea rispetto a quella di questo database (ordine cronologico; ordine alfabetico per destinatari).
La seconda è stata quella di inserire come volumi autonomi soltanto quelli pubblicati prima della morte di Einaudi, con la sola eccezione degli ultimi tomi delle Cronache economiche e politiche di un trentennio.
Un estratto della presentazione
Per accedere al sito dell’Opera Omnia, ti chiediamo di iscriverti alla nostra newsletter utilizzando il modulo di seguito. Dopo aver inserito i tuoi dati e inviato il modulo , sarai automaticamente reindirizzato al sito dell’Opera Omnia Luigi Einaudi.