Decimo appuntamento dell’edizione 2021 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la Fondazione Bonino-Pulejo. Il corso, dedicato alla memoria del Prof. Girolamo Cotroneo, si prefigge l’obiettivo di trattare ed approfondire le figure e le forme del pensiero liberale e si articola in 17 lezioni, erogate in modalità telematica attraverso la piattaforma Zoom; gli incontri si svolgono, di norma, nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 17 alle ore 19.
La decima lezione si svolgerà giovedì 18 novembre: dopo l’introduzione da parte del prof. Pippo Rao (Direttore Generale della Scuola), seguirà la relazione di Luigi Vicinanza (giornalista e condirettore editoriale di “Gedi News Network”), dal titolo “Diseguaglianze e liberazione del lavoro”. Subito dopo, il prof. Giuseppe Gembillo (Direttore Scientifico della Scuola) ricorderà il prof. Ernesto Paolozzi (1954-2021), docente di Storia della Filosofia Contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed apprezzato studioso di Benedetto Croce e del Liberalismo italiano, nonché autore, insieme a Luigi Vicinanza, del volume “Diseguali – Il lato oscuro del lavoro”.
La partecipazione all’incontro è valida ai fini del riconoscimento di crediti formativi agli studenti dell’Università degli Studi di Messina.
Pippo Rao
Direttore Generale Scuola di Liberalismo di Messina